Bmw Team Italia chiama, Alberto Cerqui risponde
di Redazione

È iniziata ufficialmente lo scorso martedì 15 marzo al BMW Milano City Sales Outlet, la stagione di Alberto Cerqui, che scenderà il pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 2016 come pilota ufficiale del BMW Team Italia


Il pilota di Preseglie, classe 1992, dopo la buona stagione 2015 nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo e il debutto nella Porsche Mobil 1 Supercup si prepara ad affrontare una nuova sfida che lo vedrà portare al debutto assoluto in Italia la nuova BMW M6 GT3 con i colori del BMW Team Italia e con il supporto tecnico di ROAL Motorsport. Condividerà l'abitacolo con l'esperto Stefano Comandini, già vice campione italiano Gran Turismo e pilota del team di Roberto Ravaglia dal 2013.

Per Cerqui si tratta di un gradito ritorno in BMW dopo le passate esperienze. Nel 2011, a bordo della M3 E92, conquistò il titolo italiano Superstar Series mentre nel 2012 fu protagonista nel WTCC proprio a bordo della 320 TC del team ROAL Motorsport. Questa volta avrà l'esaltante compito di condurre la BMW M6 GT3, sviluppata per le gare di endurance e costruita sulla base della BMW M6 Coupé. Alimentata da un motore V8 modificato con tecnologia M TwinPower Turbo è dotata di uno chassis aerodinamicamente ottimizzato con un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.

La stagione di Cerqui sarà inoltre impreziosita da una nota celebrativa importante per il team ROAL Motorsport, in quanto la BMW M6 GT3 che gli sarà affidata avrà sulle portiere il numero 15, lo stesso che il Team Principal Roberto Ravaglia portò in gara nella storica stagione DTM 1989, conclusa con la vittoria della serie.

"Sono entusiasta  - afferma Alberto Cerqui - di partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo come pilota ufficiale BMW Italia nell'anno del centenario di BMW Group. La macchina è molto bella e speriamo che sia altrettanto veloce, anche se lo potremo stabilire solo in pista a partire dalla prima gara. Avremo la possibilità di saggiarne le prestazioni domani, venerdì 18 marzo, in una sessione di test sul circuito di Vallelunga, ma dobbiamo tener conto che il balance of performance livellerà comunque le prestazioni durante la stagione. Siamo speranzosi di disputare un buon campionato: Stefano ha un'ottima conoscenza di questa serie e credo moltissimo nell'esperienza e nel supporto di Roberto Ravaglia che ringrazio per aver nuovamente creduto in me. Sono davvero felice di tornare in uno dei team che mi ha regalato le maggiori soddisfazioni della mia carriera".

Il Campionato Italiano Gran Turismo prenderà il via il prossimo 1 maggio all'Autodromo Nazionale di Monza e sarà suddiviso in quattordici gare su sette dei principali circuiti italiani.
160317_BmwTeamItalia_AlbertoCerqui.jpg 160317_BmwTeamItalia_AlbertoCerqui.jpg