A Siviglia per la Settimana Santa
di Cesare Fumana

Folklore e tradizione, ma anche ricco patrimonio architettonico con numerosi edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco fra le attrazioni dell’elegante capoluogo dell’Andalusia


Siviglia è il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia ma soprattutto è l’anima della Regione e l’incarnazione del famoso modo di vivere andaluso. Gli abitanti dell’elegante città dorata vivono intensamente le tradizionali passioni spagnole: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste.

Siviglia è la città dove si celebra la maestosa e storica Semana Santa, la Settimana Santa, e dove si svolge la Feria de Abril, la più festosa fiera annuale dell’Andalusia, entrambe dichiarate di Interesse Turistico Internazionale. Ma l’atmosfera a Siviglia è magica ogni sera, la gente è allegra e rilassata, ama divertirsi e trascorrere la notte nei numerosi locali della città: tapas bar, ristoranti, pub e discoteche.

Situata sulle rive del fiume Guadalquivir, Siviglia ha un ricco patrimonio architettonico arabo tra cui il minareto della Giralda (ora campanile della cattedrale), con numerosi edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e quartieri dal profondo sapore popolare come Triana e La Macarena. Il suo patrimonio architettonico include la Casa de Pilatos, la Torre del Oro, il Palazzo Alcázar, il Palazzo Comunale, l’Archivio delle Indie, il Museo delle Belle Arti, conventi, pievi e palazzi.

Spettacolare la cattedrale di Siviglia (la più grande cattedrale gotica del mondo, ed il terzo edificio religioso per dimensione dopo la basilica di San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Saint Paul a Londra), ricavata sul terreno di una precedente moschea araba.

All’interno della cattedrale si trova la tomba di Cristoforo Colombo: una sepoltura monumentale scolpita da Arturo Melida in stile tardo romantico sorretta da 4 grandi figure allegoriche che rappresentano i regni di León, Castiglia, Aragona e Navarra.

Inoltre conserva al suo interno numerosi quadri di importanti pittori spagnoli, che ne fanno una delle più ricche pinacoteche della Spagna.
Un’altra curiosità è legata a questa cattedrale: la Carmen di Bizet è ambientata a Siviglia e il primo atto si svolge proprio davanti al portale di questa maestosa cattedrale.

La Semana Santa di Siviglia è l’appuntamento più importante della città. Questo tradizionale evento religioso, nato nel XVII secolo, si svolge dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua: ogni giorno per le strade di Siviglia si organizzano solenni processioni in cui sfilano grandi statue, maestosamente addobbate, provenienti da diverse chiese e che devono raggiungere la cattedrale.

Fra le più note, c’è la statua della Virgen de La Macarena: la confraternita della Macarena effettua il lungo cammino di penitenza nella notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo.

Siviglia è ben servita dai voli delle compagnie low cost. Evitate di visitarla nel pieno dell’estate perché è una delle città più calde d’Europa.

160322_Siviglia_cattedrale.jpg 160322_Siviglia_cattedrale.jpg 160322_Siviglia_cattedrale.jpg 160322_Siviglia_cattedrale.jpg