Roè Volciano vs Real Navecortine 1 - 2
Inizia male il 2008 per il Ro Volciano che, contro l’ultima in classifica, in casa, perde la prima partita.

Inizia male il 2008 per il Roè Volciano che, contro l’ultima in classifica, in casa, perde la prima partita.
All’inizio i ragazzi di mister Serena partono all’attacco con l’intento di chiudere quanto prima l’incontro.
Ma è un fuoco di paglia, il Real Navecortine, lasciato sfogare l’impeto iniziale, parte al contrattacco tanto che la prima occasione, al 6° minuto è di Cherchi che in tuffo all’altezza dell’area piccola di testa alza sulla traversa il traversone di Taddei.
Al 24° minuto ci prova Bignotti direttamente da calcio piazzato ma il suo tiro ribalza sul prato ed esce di poco a lato. Al 29° minuto arriva il vantaggio ospite. Caparbiamente sulla sinistra Crepaldi riesce a guadagnare il fondo del campo, dentro?, fuori?, comunque crossa Cherchi anticipa i difensori locali un po’ statici nell’occasione, forse in attesa del fischio dell’arbitro e di esterno destro devia in rete.

Il Roè subito il goal cerca di reagire ma i continui lanci dalla tre quarti campo non favoriscono azioni pericolose ma sortiscono solo una serie di punizioni fuori dall’area avversaria.
Su una di queste calciata da Zanetti c’è la deviazione di un difensore, la palla prende il palo ed esce in angolo. Finisce il primo tempo con gli ospiti giustamente in vantaggio.
Alla ripresa delle ostilità la musica cambia tanto che i Valsabbini costringono nella propria metà campo gli avversari. Al 7° minuto calcio di punizione di Paletti; la palla saltella in area e dopo un batti e ribatti ci prova Zanetti in mezza rovesciata ma il suo tiro è alto sulla traversa.

Scorre il 13° minuto quando Pettenò di testa anticipa il portiere in uscita, ma siamo al limite dell’area e i difensori riescono a recuperare liberando senza problemi.
Al 15° minuto il Roè rimane in 10 uomini in quanto viene espulso Zanetti ma la partita continua sulla falsa riga tanto che sembra che siano i locali in superiorità numerica.
Al 18° minuto al limite dell’area, nonostante si ostacolino a vicenda Paletti e Oggioni, quest’ultimo riesce a tirare ma De Giacomi para facilmente.
Le azioni si susseguono una dopo l’altra, al 19° minuto è Marchesi che raccoglie una respinta della difesa e di prima intenzione tira prontamente in diagonale ma il suo tiro, dando l’illusione “dell’ euro goal”, esce di poco a lato alla destra di De Giacomi.

Al 26° minuto scende sulla destra Marchesi, riesce a saltare il diretto avversario, vede e serve Fracassetti che appostato al limite dell’area piccola stoppa il retro passaggio; tira in diagonale ma angola troppo il tiro che esce a fil di palo. Al 28° minuto il Rea Navecortine rompe l’assedio con un contropiede ben congeniato tanto da mettere Cherchi solo contro Musesti; cerca di superarlo con un tunnel ma nello slancio gli frana contro permettendo così ai difensori di recuperare.
Al 36° minuto arriva il meritato pareggio. Paletti in azione prolungata sulla destra al secondo tentativo crossa per l’accorrente Pettenò che in splendida elevazione di testa incrocia magistralmente mettendo la palla all’incrocio dei pali sul lato opposto. Splendida azione e splendido goal.

Sullo slancio, sugli spalti i tifosi locali assaporano ora il sorpasso ma il sogno viene subito infranto due minuti dopo da Micheli. E’ il 36 minuto; Cipressa scende sulla destra, incrocia rasoterra, la palla sembra facile preda di Musesti che si distende in tuffo ma il cuoio, forse umido per la nebbia che nel frattempo è scesa, gli sfugge di mano e arriva nei piedi di Micheli che ringrazia e deposita in rete senza grossi patemi.
I padroni di casa non ci stanno a perdere e raddoppiando gli sforzi attaccano a testa bassa ma ormai il tempo è tiranno e dalla tribuna nonostante siano stati accesi da molti minuti i riflettori non si vede molto.

Le mischie si susseguono, anche nei minuti di recupero, nell’area ospite e visto che ormai la nebbia ha avvolto la partita il povero e miope cronista spera in cuor suo di udire le grida di gioia dell’avvenuto pareggio ma si deve rassegnare al triplice fischio dell’arbitro che determina la fine della partita.


Formazioni:
A.C. Roè Volciano: Musesti Michele; Vitrano (15° 2T Marchesi); Musesti Marco (28° 2T Pizzoni); Bosetti Federico; Zanetti; Ricca; Paletti; Oggioni (20° 2T Bosetti Daniele) Pettenò Fabio; Essyia ; Fracassetti .
A disposizione Pettenò Alberto; Bonomini; Avanzi; Rizza.
Allenatore Serena Nicola.

Real Navecortine
: De Giacomi; Bonera; Micheli; Tavelli; Boni (25° 2T Annichili); Taddei; Cherchi; Bignotti; Martinazzoli (15° 2T Cipressa); Crepaldi; Fenotti (32° 2T Vivaldini);
A disposizione: Cancarini; Capitanio; Lucchini; Campatelli.
Allenatore Ravelli

Arbitro: Sig. Alberti; Sezione di BS

Reti: 29° Cerchi (N); 36° 2T° Pettinò (RV); 38° 2T Micheli (N).
zCalcio.jpg