Teatro, emozioni e formazione
di Redazione

Dal Centro Teatro Ragazzi al Museo animato, passando per Sogni di Sabbia e Crick Crack emozioni in scena”. Da sempre la formazione teatrale in Valle Sabbia parla il linguaggio del Teatro Laboratorio di Brescia


Siamo la Compagnia Teatro Laboratorio di Brescia.
In collaborazione con la Comunità Montana della Valle Sabbia, Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Vobarno, abbiamo gestito per circa 25 anni il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, proponendo alle scuole, ai comuni, alle biblioteche e ai musei della Valle esperienze artistiche specifiche per le singole realtà. (1980-2005)
 
Nasce così la rassegna di teatro ragazzi “Sogni di sabbia” (1999) la Rassegna “Crick Crack” (2001) nel 2006 nasce il progetto Museo Animato in collaborazione con il sistema museale della Valle Sabbia proponendo animazioni teatrali/didattiche per le scuole della Valle (museo archeologico di Gavardo; museo della civiltà contadina di Sabbio Chiese, museo del Ferro di Odolo e museo della Resistenza a Pertica Bassa )
 
Dal 2008 AL 2015 la Cooperativa/Associazione gestisce il Piccolo Teatro Libero a Brescia organizzandovi varie stagioni teatrali. Dal 2012 organizza e programma sotto la direzione artistica di Sergio Mascherpa la Rassegna Teatrale “Pressione Bassa”.

La compagnia propone spettacoli
sia di teatro ragazzi che di teatro per adulti, teatro civile, per le scuole,  per i comuni (da inserire nelle programmazioni/attività estive), per le biblioteche etc.
I nostri spettacoli di teatro ragazzi sono il frutto di percorsi e progetti nati in collaborazione con il mondo della scuola, elaborando stimoli e risposte dei bambini.

In specifico vogliamo presentarvi le nostre ultime novità: TEATRO RAGAZZI

LUNA E L’ALTRA


 Due attrici – mamme – si calano per divertimento nei panni di due bambine.
LUNA è alta e L’ALTRA è bassina, una apparentemente più sofisticata, una più estroversa e spontanea.

Ed eccole lì, in spiaggia. Durante l’arco di un’intera giornata, le due bambine manifesteranno tutta la loro essenza, le loro differenze con l’inconsapevole pensiero di essere l’una il meglio dell’altra.
Questo porterà agli inevitabili e comici litigi tipici dei bambini. In un esilarante susseguirsi di situazioni comiche le due bambine scopriranno il caldo fuoco del sole, il fresco suono del vento, e ancora i primi tentativi di volo, la profondità dell’acqua e del mare, le voci degli animali e poi, il ballo delle bolle e pirati avventurosi…



REBELOT – LA MAGIA DELLA DIFFERENZA


Spettacolo poetico sulla raccolta differenziata e non solo.
Col Patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Brescia.

Due simpatici nullatenenti, il Ruffo e la Cisa, che vivono abitualmente all’aperto, si incontrano/scontrano lungo la Via, inseguiti da uno strano brontolio temporalesco che minaccia la città.
Quando vengono travolti da una Montagna di rifiuti che cascano da una nuvola ecco che il loro mondo cambia. Differenziando e riciclando i rifiuti con creatività e inventiva, trasformano poeticamente la loro vita insieme, come per magia.



LE AVVENTURE DI ALBERTINO
Liberamente ispirato a un racconto di Giovanni Guareschi
Spettacolo per attori e burattini.

Una favola ma non solo. Un viaggio incredibile - quello del piccolo Albertino - che con la sua nonnina, con il cagnolino Flick e con una lucciola cerca di raggiungere suo padre lontano. Un cammino in un in un mondo magico popolato di animali che parlano, funghetti dispettosi e gufi che leggono nel pensiero. Albertino dovrà superare tante prove per ritrovare il padre.
 




ACQUESTORIE

Nello spettacolo “Acquestorie” due gocce d’acqua, Plic e Ploc, cadute all’improvviso da un nuvolone, accompagnano i bambini alla scoperta di alcune storie riguardanti l’acqua: storie antiche e attuali, reali e fantastiche; incontriamo così Noè che racconta la sua incredibile avventura, Fatima, che attraversa il deserto per dissetare i suoi figli, la stellina innamorata del mare, la timida conchiglia...
E il grande profondo mare colmo di strane creature, luogo eletto per il gioco, ma anche per le paure dei più piccini.
 




TEATRO ADULTI:

IL CASO CAFFARO – BASTA LA SALUTE Regia F. Maccarinelli con S. Mascherpa

LA LIBERTA’ – OMAGGIO A G. GABER
con S. Mascherpa

“SO NASSIT NUD”
Omaggio a Canossi con S. Mascherpa

BIBBIU
’ con Sergio Mascherpa e Alessandra Domeneghini

Visitando il nostro sito www. teatrolaboratoriobrescia.net
troverete i link per i promo video di alcune proposte teatrali.

Se desiderate contattarci direttamente potete chiamare lo 030/302696 oppure il 390750
Mail info@teatrolaboratoriobrescia.net


160406_ctl.jpg