Piccoli scacchisti crescono, eccome!
di Redazione

Giovedì 7 aprile si sono svolti i campionati regionali studenteschi, una lotta sulla scacchiera tra i vari istituti della regione Lombardia, con 101 squadre provenienti da 10 provincie diverse. A prevalere fra le scuole primarie i campioncini della Valtenesi



Tra le scuole primarie ben 5 (su un massimo di 6) le squadre bresciane in gara, con ottimi risultati, visto il trionfo a punteggio pieno l'istituto comprensivo Valtenesi (con sede a Manerba del Garda) che ha staccato di 2 punti i secondi classificati.

La squadra era composta da: Francesco Bortolotti, suo fratello Alessandro Bortolotti e Davide Scannapieco dell'istituto di Puegnago del Garda e da Alex Benedetti dell'istituto di Manerba, capitanata dal loro istruttore Daniele Almici.

Questi ragazzi hanno fatto un bellissimo torneo, vincendo tutte e 5 gli incontri disputati con ottimi punteggi, 2 sfide vinte per 4 - 0 , una vinta per 3 1/2 a 1/2 e 2 incontri vinti per 3 - 1.
Tanti complimenti a questi ragazzi che giocando da un anno e mezzo si stanno facendo notare in molti tornei anche oltre il territorio regionale!
Di più: a maggio andranno per 4 giorni in Calabria per partecipare ai campionati nazionali studenteschi.

Complimenti anche alla squadra della S. Giuseppe di Salò che si è classificata quarta-quinta (pari merito) dopo un ottimo torneo, capitanata anche questa da Daniele Almici.
I piccoli campioni della Valtenesi e anche quelli salodiani, frequentano il circolo scacchi La Compagnia della Torre di Puegnago del Garda, dove sono seguiti dagli istruttori della scuola scacchi TorreCavallo di Sarezzo: oltre che da Daniele vengono preparati per l'agonismo da Roberto Moro, giocatore di prima categoria nazionale che sta ottenendo eccellenti risultati anche da allenatore, mentre i più piccoli sono qui seguiti da Sirignano Angelo e Bussei Massimo.

Un team vincente che in poco tempo ha già qualificato vari giocatori ai nazionali, segnando anche importati vittorie di squadre. come un secondo e 2 terzi posti ai campionati regionali dello scorso anno, e un primo e un quarto posto all'importante torneo "Giocando con i re" e molti risultati singoli.
Attualmente gli iscritti al circolo sono una quarantina di iscritti, ma continuano ad aggiungersene altri, soprattutto ragazzi e bambini dai 5 ai 14 anni.
I migliori auguri per un futuro che si prospetta roseo!

Qui la classifica finale


160408_campionati_studenteschi.jpg