Due volontari per il Servizio Civile Nazionale
di Redazione

Anche l’Amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale mettendo a disposizione due posti per il Servizio Civile Nazionale.


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale.

Anci Lombardia avvierà 463 volontari in 240 Enti Locali della Lombardia.

Anche il Comune di Serle è tra gli enti ospitanti.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti ai quali spetta un assegno mensile di 433,80 euro per tutta la durata del servizio che è prevista di 12 mesi. E’ necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini dell’Unione europea, oppure cittadino non comunitario regolarmente soggiornante; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


Due i progetti per i quali ha aderito il Comune di Serle sono:

-    VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE IN PROVINCIA DI BRESCIA attraverso:


1) ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE EVENTI: per incrementare mostre e rassegne teatrali. L’obiettivo è incentivare la partecipazione dei residenti attraverso proposte culturali nonché incentivare i rapporti con le realtà locali al fine di coordinare e variegare le proposte e attivare conseguentemente una comune e condivisa strategia comunicativa a rete. Implementare e curare (dal punto di vista grafico, ma anche contenutistico) il materiale informativo turistico.
2) VISITE GUIDATE E PERCORSI DIDATTICI L’obiettivo è garantire le visite domenicali al monastero durante il periodo estivo con la possibilità di estendere anche alla primavera l'esperienza. Promuovere un buon servizio in grado di soddisfare la domanda di conoscenza del territorio richiesta dalle scuole in visita. Si intende valorizzare la struttura della Casina del Comune, soprattutto in occasione di laboratori e attività didattiche, ipotizzandone anche un utilizzo espositivo. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio turistico e culturale, divulgando informazioni sulle particolarità e specificità del Monumento naturale dell’Altopiano, incentivando le escursioni.
 3) GESTIONE SITO INTERNET E COMUNICAZIONE ONLINE L’obiettivo è raggiungere il maggior numero di utenti, garantendo un’informazione online precisa, completa e aggiornata, oltre che accattivante. L’obiettivo è creare un sito ad hoc che fornisca informazioni utili ai turisti. Si prevede di incrementare le comunicazioni con il comune e l’accesso al sito istituzionale del comune. L’obiettivo è rendere più fruibili i contenuti attraverso una comunicazione snella e più efficace, sfruttando strumenti di comunicazione più agili e contemporanei (social network). L’obiettivo è incrementare l’interesse per le peculiarità del territorio di Serle.

-    EDUCANDO NELLE PROVINCE DI BRESCIA E BERGAMO attraverso:

1) ANIMAZIONE ANZIANI L’obiettivo è favorire l’aggregazione delle persone anziane, promuovere attività ricreative e culturali, raccogliere i bisogni degli utenti, cooperare con i volontari locali, cooperare con il servizio sociale. Si prevede di realizzare un progetto con i giovani all’interno del centro anziani per far incontrare e confrontare due generazioni.
2) TUTORAGGIO SCOLASTICO L’obiettivo è offrire supporto ai bambini con problemi scolastici, ma anche relazionali, creando un ambiente familiare e di supporto allo svolgimento dei compiti. L’obiettivo è aiutare le famiglie che, in situazione di disagio, non siano in grado di provvedere al sostegno dei figli nelle attività post scolastiche.
 3) ANIMAZIONE MINORI DISABILI L’obiettivo è garantire l’apertura della struttura e implementare il numero di attività realizzate per i minori disabili.

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente in Comune e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14 del 20 aprile 2016.

Ulteriori informazioni si possono trovare ai seguenti link:

http://www.scanci.it/notizie/bando-servizio-civile-nazionale-2016.asp

http://www.comune.serle.bs.it/sites/default/files/Bando_Lombardia.pdf

http://www.gestioneserviziocivile.it/xnews/apl/_private/cli/INEWSa97a94aGGG/att/SINTESI-PROGETTO_CULTBS2.pdf

http://www.gestioneserviziocivile.it/xnews/apl/_private/cli/INEWSa97a94aGGG/att/SINTESIBG_BS.pdf

z_servizio-civile-logo.jpg