Valsabbini protagonisti anche a Lecco
di Emanuele Corti

Terzo appuntamento regionale individuale per gli atleti della marcia di regolarità in montagna in quel di Galbiate (LC) accorsi per disputare la 16^ edizione del trofeo Paolo e Mario Riva a.m., un appuntamento irrinunciabile per chi pratica questa bella disciplina.


Il Gruppo Escursionisti Libertà di Galbiate per quest'edizione della loro gara, che affonda le radici negli anni '70, ha predisposto un bell'itinerario agonisticamente e tecnicamente valido che si snodava sulle pendici del Monte Barro.

Il percorso si fa agonistico fin dalle prime fasi tant’è che già nel 1° settore si scollina sotto il corno Basso del Barro; ha inizio qui una breve, panoramica e ripida picchiata che tocca dapprima la Fontanella e tramite il sentiero di Mezzo giunge alla chiesa di San Michele; repentini cambi di ritmo conducono ai Piani di Sciresa dove prende il via la ripida ascesa che porta i concorrenti al Sasso della Vecchia; Fonti del Faè, Vinargino e Falesie di Camporeso sono il preludio al traguardo che giunge dopo 13 km di scarpinata molto articolata.

La miglior prestazione di giornata è dell'eccellente Renato Ragnoli della Spac Paitone che con sole 41 penalità s'aggiudica la sfida fra i master alle sue spalle si piazza l'ottimo Raffaele Scaglia del Gsa Rezzato mentre al 3° posto si colloca Girardino Palini esperto portacolori del Gsa san Giovanni.

Tra i senior prima affermazione in carriera per il bravissimo Tiziano Uberti del San Giovanni, 54 le sue penalità, secondo posto al navigato Rocco Algeri dell'Uep Nese (BG) 3^ posizione a Mauro Panelli del San Giovanni.

Tra gli amatori gentil sesso sugli scudi con la vittoria della poliedrica Elisabetta Berardi del Gam Sarezzo alle sue spalle Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina mentre il 3° posto è di Giovanni Pasotti dell'As Cailinese.

Tra i cadetti\ragazzi è sempre Federico Maccarinelli a dettar legge con una maiuscola prestazione, 2^ e 3^ posizione a due giovani speranze dell'Osa Valmadrera (LC) Gabriele Brambilla e Gabriele Alghieri rispettivamente nell'ordine.

Altra vittoria infine per Roberto Massardi del Gam vallio Terme fra gli junior.

Fra le società netta vittoria del Gsa San Gioavanni, 2^ è l'Osa Valmadrera mentre 3^ si piazza la Spac Paitone.

Tutte le notizie su: www.marciaregolarita.it.

In foto le premiazioni di Elisabetta Berardi, Federico Maccarinelli, Renato Ragnoli e Tiziano Uberti

160416_MarciaGalbiate_Berardi_Elisabetta.JPG 160416_MarciaGalbiate_Berardi_Elisabetta.JPG 160416_MarciaGalbiate_Berardi_Elisabetta.JPG 160416_MarciaGalbiate_Berardi_Elisabetta.JPG