Un libro per tutti
di c.f.

Lunedì 25 aprile a Paitone una giornata dedicata alla promozione della lettura, alla presentazione di libri con un’attenzione particolare per i bambini e i ragazzi


“Si può essere colti sia avendo letto dieci libri che dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che di libri non ne leggono mai”. Partendo da questa citazione di Umberto Eco, la Biblioteca con l’Assessorato e la Commissione alla Cultura ed Istruzione del Comune di Paitone in occasione della Giornata Mondiale del Libro, hanno organizzato lunedì 25 aprile, dalle 15 alle 19 la sconda edizione di “Un libro per tutti”. Una giornata dedicata alla promozione della lettura, alla pubblicazione di libri e alla tutela della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
L’iniziativa è rivolta a tutti ed in particolar modo ai giovani e alle scuole.

Il tutto per dare valore al libro, alla parola scritta, alla lettura quali strumenti di memoria, conoscenza, divertimento, cultura e crescita.  Sarà possibile scambiare, promuovere, consigliare e perché no … raccontare i libri che più abbiamo amato!
Saranno allestiti dei laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, grazie al contributo di alcune associazioni del paese.

«L’obbiettivo – ribadisce la vicesindaco e assessore alla Cultura e Istruzione Mariateresa Cavalleri – è stimolare le nuove generazioni alla lettura e alle emozioni che suscita un “semplice libro”».

Questo il programma


Ore 15.00 Apertura straordinaria della Biblioteca e del Mercato di “scambio del libro”a curadell’Associazione Culturale Clisis.
Presentazioni con l'autore:
ore 15.30 Presentazione del libro scritto dai bambini della classe seconda della Scuola Primaria di Paitone
ore 16.30 "Il Giudice Albertano e il caso dei colori Assassini", incontro con l'autore Enrico Giustacchini
ore 16.30 Babel Hotel - Fiabe, racconti e musiche dal mondo ai bambini a cura di Ramona Parenzan
ore 17.30 Incontro con l'autrice Erodia Maccarinelli "Il mio albero" con pensieri e poesie dei bambini dell'Istituto Comprensivo di Nuvolento
ore 18.30 Aperitivo letterario di chiusura. 
150114Letture_Bambini_Biblioteca.jpg