Mozziconi in ogni dove
di Cesare Fumana

Buona partecipazione di cittadini e associazioni alla giornata di pulizia “Puliamo Villanuova” organizzata dall'Amministrazione comunale a conclusione della settimana “Facciamo Eco”


Cittadini e associazioni questa domenica si sono armati di ramazza per aderire all'iniziativa “Puliamo Villanuova” organizzata dall'Amministrazione comunale a conclusione della settimana “Facciamo Eco”

Fra le associazioni presenti sul campo gli immancabili Alpini, i Cacciatori,la comunità del Burkina Faso, i genitori della scuola materna che hanno ripulito strade e parco antistante la scuola e i volontari della Protezione Civile che hanno ripulito la zona retrostante Italmark.

Nella zona centrale del paese, fra municipio e chiesa parrocchiale, sono stati raccolti una miriade di mozziconi di sigaretta gettati per terra o nelle aiuole.

Invece vicino delle panchine di un parco sono state trovate bottiglie vuote di superalcolici e i cartoni della pizza, lasciati probabilmente da dei ragazzi al termine della bisboccia del sabato sera.

“Sono entrambi due segnali di inciviltà – fa presente l'assessore all'Ecologia e l'Ambiente Paolo Cabra – in particolare quella dei fumatori che gettano a terra il mozzicone della sigaretta invece di riporlo nei cestini. E ancora più preoccupante è l'abbandono di bottiglie di superalcolici che sono un segnale preoccupante di una certa deriva intrapresa da alcuni nostri ragazzi”.

La giornata di pulizia di domenica ha concluso la settimana ecologica dedicata all'ambiente, nella quale i cittadini villa novesi sono stati invitati a riflettere sugli stili di vita ecocompatibili.

Molto interessanti sono stati anche gli incontri serali, sia quello con Italgas, che ha permesso sia ai cittadini che all'azienda di confrontarsi su alcune tematiche ambientali e sul servizio, sia quella con il direttore della Centrale del Latte di Brescia, sul tema della sicurezza alimentare.

Nella speranza che le persone abbiano cura dell’ambiente in cui vivono durante tutto l’anno, l’amministrazione comunale dà appuntamento alla primavera del prossimo anno per un’altra settimana ecologica.

Nelle foto, di Lino Biondi, alcuni volontari al lavoro

160425_Villanuova_FacciamoEco22.jpg 160425_Villanuova_FacciamoEco22.jpg 160425_Villanuova_FacciamoEco22.jpg 160425_Villanuova_FacciamoEco22.jpg