Il consenso nella carta d'identità
di Redazione

Dal mese di maggio anche presso l’ufficio anagrafe del Comune di Muscoline è possibile dare il consenso per la donazione degli organi al rinnovo della carta d’identità. Questo venerdì una serata informativa con l’Aido


L’Amministrazione comunale di Muscoline (tra le prime della provincia di Brescia) ha aderito al programma di iniziative promosse dall’Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido), finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione.

Nell’ambito delle iniziative sopramenzionate oltre alle riunioni pubbliche e alla distribuzione alle famiglie di volantini illustrativi, da maggio sarà possibile, grazie all’attivazione del collegamento con la banca dati ministeriale, esprimere la volontà di donare gli organi al momento del rinnovo/rilascio della carta d’Identità.

L’ufficio anagrafe, infatti, per dare un concreto e valido supporto ai cittadini intenzionati a diventare donatori, ha ottenuto le necessarie autorizzazioni ministeriali e dal mese di maggio, presso questo ufficio, sarà possibile compilare anche la dichiarazione di volontà alla donazione che verrà poi comunicata, per il relativo inserimento nella banca dati nazionale, a cura degli uffici comunali.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Aido, per promuovere nei cittadini scelte libere e consapevoli, ha organizzato questo venerdì 13 maggio, presso la sala civica Don Milani, una serata informativa.

Interverranno il sindaco Davide Comaglio, Lino Lovo e Ariberto Trevisi, dell’Aido provinciale di Brescia, e sarà portata anche una testimonianza da parte di Ermanno, campione mondiale di ciclismo su strada per trapiantati.
zAido.jpg