«Fratelli X Sport»
di Cesare Fumana

Si terrà questo venerdì 13 maggio a Gavardo la prima serata di una serie di incontri del progetto dedicato all’inclusione sociale per minori svantaggiati attraverso lo sport e che coinvolgerà tutti i ragazzi gavardesi



Prenderà il via questo venerdì 13 maggio a Gavardo il progetto “#FratelliXSport”, realizzato dagli assessorati ai Servizi sociali, alla Famiglia e allo Sport con alcune associazioni sportive del paese, per valorizzare la pratica sportiva tra i bambini e i giovani, in particolare quelli più svantaggiati, ma aperto a tutti.

Questo progetto, che ha ricevuto un contributo di ben 44.500 euro tramite il Bando presentato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo “Lo sport: un’occasione per crescere insieme”, è frutto dell’incontro e del lavoro di numerosi rappresentanti del mondo pubblico, dell’associazionismo educativo e sportivo e della cooperazione sociale del comune di Gavardo.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa “La Nuvola nel Sacco”, si rivolge principalmente a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, con disabilità certificata e disagio psicosociale (problemi legati all’accettazione di sé, disturbi alimentari, autolesionismo, dipendenze precoci), alle famiglie gavardesi, ad allenatori ed educatori del territorio e più in generale a tutti i minori

Nella sua realizzazione
vedrà coinvolti oltre che il Comune, la Cooperativa e le già citate associazioni partner (AC Gavardo e Basket Gavardo), anche l’Istituto Comprensivo Scolastico “G. Bortolotti”, la scuola Parrocchiale “Don Bosco”, l’A.Ge Associazione Genitori, il Gruppo Diversamente Genitori, la sezione gavardese del Cai, l’Atletica Gavardo 90, la Bocciofila Gavardese, il Csi Oratorio Gavardo, il Volley Vallesabbia Gavardo e come privati finanziatori l’azienda Servizi Ortopedici Gavardo e la Fondazione La Memoria Onlus.

“Lo scopo - spiega l’assessore allo Sport Francesca Orlini – è quello di creare una rete fra le scuole e le società sportive per costruire un patto educativo attraverso lo sport. Le finalità centrali del progetto sono quelle di lavorare per l’inclusione, la coesione sociale e contro l’emarginazione verso minori in situazioni di disagio. E questo si può ottenere con un lavoro di squadra”.
“Inoltre - prosegue l'assessore - ci auguriamo che la collaborazione nata fra le associazioni per questo progetto prosegua anche per il futuro”.

Il progetto è articolato in due fasi: la prima un percorso di formazione con serate con esperti rivolte ad allenatori, genitori, insegnanti e aperte a tutta la popolazione.
La prima di queste serate si terrà questo venerdì 13 maggio alle 20.30 nell’auditorium “Cecilia Zane”, con Massimo Serra, formatore della coop. Tornasole.

Nella seconda fase, sarà realizzata dalla diverse società sportive e dagli enti che nel corso dell’estate organizzano gli abituali Campi estivi, Grest, ecc., con giornate aperte a tutti, in particolare ai ragazzi disabili che saranno coinvolte nelle diverse attività sportive.

A tutti i bambini di Gavardo verrà consegnata una maglietta con il logo di progetto da utilizzare durante tutti i Campi estivi. Il 29 luglio si svolgerà presso il centro sportivo la festa finale. È inoltre attiva  una pagina Facebook “Fratelli x sport”.
160512_Gavardo__Progetto_FratelliXSport.jpg