Fuori strada sulle Coste
di val.

Ha fatto tutto da solo, aiutato probabilmente da un cedimento strutturale della moto, il 35enne di Brescia caduto mentre sulle Coste scendeva in direzione di Odolo



L'incidente è avvenuto questo pomeriggio poco prima delle 15.
L'uomo, un insegnante 35enne residente a Brescia, è stato soccorso da alcuni automobilisti di passaggio, che hanno poi chiamato il 112.

Sul posto sono intervenuti i volontari di Pronto Emergenza da Odolo e poi la medicalizzata da Gavardo.
Grande la preoccupazione iniziale, perchè il motociclista in un primo momento sembrava avesse perso conoscenza.
Poi si è ripreso: con qualche escoriazioni e numerose botte, oltre ad una parziale amnesia, è stato ricoverato a Gavardo con codice giallo.

L'esatta dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri di Vobarno, intervenuti sul posto con una pattuglia.
I segni per terra ed un primo esame della motocicletta però, una Bmw 1200R, fanno pensare alla rottura improvvisa del monobraccio che regge la ruota posteriore, nel quale gira il cardano.

I primi segni visibili sull'asfalto erano infatti alcune macchioline di grasso nel bel mezzo di una curva che gira leggermente a sinistra, dalle quali partiva un solco che senza soluzione di continuità si dirigeva verso l'esterno della curva. Solo dopo una quindicina di metri al solco si è affiancato il segno evidente del riparo del cilindro sinistro del motore Bmw che strisciava per terra.

Mentre il motociclista si è fermato al di fuori del ciglio stradale, dopo un ruzzolone violento, ma attutito dalla presenza di sabbia e terra, la motocicletta è rimbalzata sulla strada ed ha strisciato per un'altra ventina di metri, prima di fermarsi a sua volta.

L'impossibilità in quel punto di utilizzare i telefoni cellulari ha allungato non i tempi di soccorso, ma quelli per la rimozione del mezzo, che nel frattempo ha perso una gran quantità di olio imbrattando la strada.

160512_coste_4.jpg 160512_coste_4.jpg 160512_coste_4.jpg 160512_coste_4.jpg