Di nota in nota vivi la vita
di Marisa Viviani

Un'espressione che è un omaggio alla forza vivificante della musica, che con il suo fascino e la sua bellezza migliora la nostra esistenza e la percezione del mondo, comunica, distende, rallegra, consola


Così avranno forse pensato i componenti del gruppo musicale che si sono dati proprio questo nome, a emblema del grande potere che la musica esercita sulle nostre vite. Una scelta di spessore culturale e sociale, certo impegnativa. Infatti il gruppo, tra i suoi meriti, ha quello di recarsi nelle Case di Riposo a portare una nota di serenità e allegria agli ospiti che vi risiedono; concerto no profit, naturalmente, di vicinanza solidale ai nostri anziani. E' ciò che è avvenuto ad esempio sabato scorso a Bagolino, quando il gruppo si è esibito per gli ospiti della Casa di Riposo San Giuseppe.

Di nota in nota vivi la vita, è un gruppo corale bresciano con accompagnamento strumentale; il coordinatore musicale è il M° Gianfranco Bosio, i coristi comprendono dieci voci femminili e sei maschili, tra cui alcuni solisti, e si avvale della collaborazione di Primarosa Bosio, già componente del Nuovo Canzoniere Bresciano; presentatore del gruppo è Adolfo Vitale. Il gruppo ha sede a Folzano.

Il repertorio presentato è stato particolarmente apprezzato dagli ospiti per la facilità e la gradevolezza di ascolto; i brani proposti sono infatti molto noti, appartenenti sia alla tradizione popolare regionale, che alla musica più recente ma ugualmente conosciuta da tutti, fatto che consente anche una partecipazione al canto, oltre che l'evocazione del vissuto personale degli ospiti.

Accompagnati al piano e alla fisarmonica del loro direttore, i coristi hanno intonato così canzoni arcinote, a cui ha fatto coro anche il pubblico, trascinato dal ritmo e dalla piacevolezza dei brani. Si sono ascoltati pezzi notissimi della musica popolare e leggera compresi in un arco temporale vasto, dalla fine '800 agli anni '70; molto apprezzati i canti regionali, compresi i meno noti nella nostra provincia come Vitti 'na crozza o Non poto reposare, canti siciliani e sardi, che si sono mescolati ai napoletani, molisani, romani, piemontesi, romagnoli, interpretati anche dalle voci soliste di Paolo, Toni, Alba e Daniela.

Il servizio animazione della Casa di Riposo ha veramente apprezzato la partecipazione di questo gruppo musicale, per la prima volta a Bagolino; da parte loro gli ospiti sono stati molto contenti per il tempo trascorso in compagnia della graditissima musica e attendono un prossimo pomeriggio musicale per vivere ancora la vita di nota in nota con i nuovi amici bresciani.

Per contatti e informazioni: Di nota in nota vivi la vita cell. 347/0674152 (Federica)
160531_Di_nota_in_nota_vivi_la_vita.jpg