Il sangue ci connette tutti
di Redazione

I donatori valsabbini celebrano la “Giornata mondiale del donatore di sangue” del prossimo 14 giugno con le donazioni collettive di sabato 11 e  domenica 19


 
Il 14 giugno di ogni anno si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del donatore di sangue.
Il suo scopo è quello di ringraziare i donatori per il loro contributo volontario e disinteressato, che permette di salvare vite umane, e la consapevolezza della necessità di donare sangue regolarmente per garantirne la qualità, la sicurezza e la disponibilità: di sangue e di emoderivati  per chi ha bisogno.

Il tema della campagna di quest´anno è "Il sangue ci connette tutti."
La campagna si concentra sui donatori per ringraziarli per le loro donazioni e sottolinea la dimensione di "solidarietà" e "connessione" tra donatore e paziente.

E’ stato adottato lo slogan "Condividere la vita - donare il sangue" per attirare l´attenzione sull´importanza dei sistemi di donazione volontaria di sangue, come un modo per promuovere la cura degli altri e la coesione della comunità.

Le trasfusioni di sangue ed emoderivati aiutano a salvare milioni di vite ogni anno.
Consentono  di aumentare la speranza e la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie potenzialmente letali ed eseguire procedure mediche e chirurgiche complesse.
Svolgono un ruolo chiave nelle complicazione della maternità, nella cure infantile,  per calamità naturali e disastri causati dall´uomo e permettono di salvare la vita a molte persone.

160608gmd2016_3.jpg 160608gmd2016_3.jpg 160608gmd2016_3.jpg