Alunni premiati per il progetto degli Alpini sulla Grande Guerra
di Cesare Fumana

Gli alunni della 3° C della scuola secondaria di primo grado sono risultati vincitori del concorso indetto dagli alpini della “Monte Suello” a cui hanno partecipato anche altre due scuole valsabbine


L’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con il Ministero della Difesa, ha indetto il concorso nazionale “Il milite… non più ignoto”, riservato alle scuole statali e paritarie di 1° e 2° grado.

L’obiettivo del concorso era di coinvolgere docenti e studenti, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale, nel valorizzare la memoria locale, attraverso l’adozione di un Monumento ai Caduti,  scoprendo quando è stato costruito e realizzando delle ricerche sui soldati Caduti del proprio paese.

Il concorso è annuale ed è esteso per tre anni (2015-2018).

Per l’anno scolastico 2015-2016, a livello nazionale, sono stati presentati 122 progetti e di questi ben 7 provengono da 3 scuole medie della Valle Sabbia. Le classi, che hanno visto coinvolti una cinquantina di  studenti, sono: la 3ª C di Bagolino (insegnante Guendalina Pelizzari), 3ª B di Idro (insegnante Rossella Granito) e 3ª C di Sabbio Chiese (insegnante Michela Valotti).

A livello del territorio della sezione “Monte Suello” di Salò, è risultata vincente la classe 3° C di Sabbio Chiese. Sabato scorso si è svolta la cerimonia di premiazione da parte del presidente della “Monte Suello” Romano Micoli, alla quale erano presenti anche i tre capigruppo e i tre sindaci dei paesi degli studenti, Sabbio, Barghe e Provaglio Val Sabbia, che afferiscono tutti alla scuola media di Sabbio: i primi cittadini Onorio Luscia di Sabbio Chiese, Gianbattista Guerra di Barghe e Marco Venturini di Provaglio Val Sabbia,  e i rispettivi capigruppo Rudi Baruzzi, Bruno Salvotti ed Edoardo Ghidinelli.

Meritevole comunque l’impegno di tutti concorrenti. La Sezione, con la collaborazione dei Gruppi Alpini del territorio, ha provveduto negli ultimi giorni di scuola, alla consegna di uno speciale diploma alle altre classi partecipanti di Idro e Bagolino, accompagnati dalla consegna di attestati di partecipazione a tutte le insegnanti e a tutti gli studenti coinvolti.

Un grazie anche all’alpino Celestino Massardi che ha seguito dall’inizio, a livello informatico, il progredire del concorso.

In foto le premiazioni della 3ª C di Sabbio Chiese

Il progetto vincente concorrerà ora al premio nazionale.
160610_sabbio_Premiazione_conc_alpini.jpg 160610_sabbio_Premiazione_conc_alpini.jpg 160610_sabbio_Premiazione_conc_alpini.jpg 160610_sabbio_Premiazione_conc_alpini.jpg