inLombardia365, alla scoperta della Rocca d'Anfo
di Redazione

L'11 giugno gli importanti influencers della rete saranno i protagonisti del progetto #inLombardia365: il viaggio 2.0 promosso da Explora e Regione Lombardia allo scopo di dare risalto internazionale alle bellezze del patrimonio regionale attraverso il potere dello storytelling digitale.


Il tour di #inLombardia365 ha percorso nell'ordine: Bergamo per la prima tappa, la Valtellina e Mantova rispettivamente per la seconda e terza, Como e Lecco protagonisti della quarta, il Lago di Garda per la quinta ed ora giunge alla tappa unica, coordinata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia: una giornata di scoperta e valorizzazione della Rocca d'Anfo con le sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche,  del lago d'Idro, con la ricchezza del suo patrimonio culturale e culinario, e della Valle Sabbia. Un giorno che segna il raggiungimento di metà delle oltre dieci tappe complessive che compongono il viaggio lungo un anno di #inLombardia365: la campagna di comunicazione social lanciata da Explora con il suo brand turistico inLOMBARDIA, in collaborazione con Regione Lombardia e le CCIAA lombarde, che conduce iambassadors, bloggers, locals e instagramers internazionali attraverso un'esperienza emozionale unica delle eccellenze che costituiscono il patrimonio della regione lombarda, in totale sinergia con il sistema turistico di operatori, enti e consorzi locali.
 
IL PROGRAMMA – Il tour – copromosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dal GAL GardaValsabbia si svolgerà sabato 11 partendo da Anfo, dove gli influencers s'immergeranno nella scoperta dello straordinario complesso monumentale della Rocca attraverso una visita guidata (www.roccadanfo.eu) e chiuderanno la mattinata con una ricercata esperienza enogastronomica sul lago d'Idro, tra ottimi vini ed eccellenti piatti regionali a base di prodotti del territorio.
Il pomeriggio si apre con i magnifici scorci offerti dal Parco Sportivo Regionale "Le Fucine" di Casto in cui gli influencer potranno provare le emozioni offerte da questo adventure park naturale: dalla zip line al ponte tibetano, dalle ferrate al laghetto fino al distretto industriale composto da sei fucine. L'ultimo incontro con le eccellenze dell'enogastronomia locale è dedicato alla visita del Caseificio Sociale Valsabbino, con un assaggio della rinomata formaggella.
 
#inLombardia365 è parte integrante del complesso d'importanti iniziative che Explora conduce con il brand inLOMBARDIA allo scopo di dare risalto al patrimonio regionale lombardo attraverso un innovativo modello promozionale focalizzato sull'esperienza emozionale e digitale dell'offerta turistica territoriale: il progetto s'inserisce nell'Anno del Turismo in Lombardia, indetto da Regione Lombardia per l'anno 2016-2017, che intende amplificare la conoscenza e valorizzazione delle eccellenze regionali attraverso un complesso di attività articolate seguendo una ricca pluralità di tematiche.
 
"I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente dei viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell'affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente." – Ha commentato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – "Questa tappa di #inLombardia365 rappresenta in questo senso un'occasione di promozione molto importante per questa area turistica, segno anche del salto di qualità nella promozione e nella presenza digitale di tutta la Lombardia come destinazione turistica, che abbiamo impresso con la nostra DMO Explora. La Rocca d'Anfo è una delle più importanti fortezze napoleoniche presenti in Italia ed è un luogo dall'immenso valore storico ed architettonico, grande punto di attrazione per la ricca offerta turistica della Valle Sabbia e del Lago d'Idro, che ha grandi e ancora inespresse potenzialità."
 
"Siamo onorati di ospitare una tappa di questo importante tour Regionale – afferma il presidente di CMVS Giovanmaria Flocchini – certi che la nostra Valle sarà ricca di sorprese per gli inflencers della rete, con un patrimonio naturalistico e storico ancora poco conosciuto ma fra i più pregevoli della Regione. Dalla Rocca, testimonianza napoleonica unica in Italia che sta attirando centinaia di turisti, fino al Parco delle Fucine, che ha superato le 70mila presenze nel 2015, cresciuto grazie alla passione di volontari ed Istituzioni fino a ottenere a maggio 2016 il prezioso riconoscimento di Parco Sportivo Regionale. Non abbiamo nulla da invidiare a mete più blasonate e conosciute e contiamo sull'aiuto dei blogger per raccontarlo al popolo del web."
140719_Rocca05.jpg