«Vendesi parco»
di Redazione

Singolare protesta quella messa in atto nel parco di via Baronchelli a Gavardo, intitolato a Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo. E oggi c'è una raccolta di firme, contro l'ipotesi di vendita



Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l'interrogazione di Gavardo in Movimento, per oggi la compagine di minoranza in Consiglio comunale unita al Comitato Gaia, ha predisposto una raccolta di firme, proprio all'interno di quel parco, dalle 9:30 alle 12.
Obiettivo bloccare la vendita di parte dell'area.

L'oggetto delle attenzioni di molti gavardesi,
in questo giorni, è il parco Baden-Powell di viale Baronchelli.
Come documentano le fotografie, ieri nel parco sono comparse scritte provocatorie che pongono il parco in vendita, unite a copie della lettera pubblicata su Vallesabbianews.

Si tratta di un'area pubblica che negli anni Novanta del secolo scorso si presentava incolta e che è poi diventata area giochi su espressa richiesta dei ragazzi della zona, supportati dai loro genitori e poi anche dall'Amministrazione comunale.

Per un po' andò avanti con il Comune che mise a disposizione un tosaerba e gli abitanti che curavano il verde.
Questo prima dell'ampliamento del parco che rese necessario un intervento manutentivo diverso.
Ora quello è uno dei parchi più frequentati della cittadina.

In Variante al Pgt però, era stata inserita un'osservazione in cui un confinante del parco chiede di poterne trasformare una parte da area di interesse pubblico pubblica a verde privato, per poi procedere all'acquisto ed allargare il suo giardino.
Un'ipotesi respinta dal Consiglio comunale pochi mesi fa.

Ora però quella stessa area (la larghezza del parco per una profondità di sette metri), è stata inserita fra i Beni alienabili e spunta relativo bando.
Chi, se non l'unico confinante (lo stesso che aveva fatto la domanda precedentemente) può essere interessato all'acquisto?
Sembra proprio una purtroppo "classica" vicenda all'italiana.

Di qui la protesta.


160612_gavardo_parco_4r.jpg 160612_gavardo_parco_4r.jpg 160612_gavardo_parco_4r.jpg