L'offerta turistica sul web
di Aldo Pasquazzo

Saranno il trentino Mauro Mazzola e la friulana Valentina Pagnin, gli esperti protagonisti del secondo appuntamento in programma giovedì 16 a Sella Giudicarie, inserito nell'ambito di Obiettivo Turismo, il ciclo di incontri promosso dai Consorzi Turistici del Chiese e delle Giudicarie Centrali a favore degli operatori locali del mondo ricettivo


Saranno il trentino Mauro Mazzola e la friulana Valentina Pagnin, gli esperti protagonisti del secondo appuntamento inserito nell'ambito di Obiettivo Turismo, il ciclo di incontri promosso dai Consorzi Turistici del Chiese e delle Giudicarie Centrali a favore degli operatori locali del mondo ricettivo.

Mazzola (Sales&Marketing Manager) e Pagnin (Web Marketing&Revenue Manager) curano direttamente la commercializzazione di resort turistici in Trentino, Marche, Toscana e Sardegna e (giovedì 16/06 ore 15.00) proporranno nella sala convegni della Biblioteca di Roncone (Sella Giudicarie) un approfondimento su Un viaggio attraverso le tecniche di vendita classiche ed innovative nel turismo 4.0. I vari canali di vendita dell'offline ed online, dai tradizionali Tour Operator alle temutissime OTA. Imparare a sfruttare ogni singolo canale al momento giusto per il mercato giusto sviluppando un'offerta turistica a 360 gradi.

La serie di quattro incontri – dopo i primi due a giugno si proseguirà a settembre – è stata aperta la scorsa settimana da Sabrina Pesarini, responsabile web e content Trentino marketing. La manager ha affrontato il tema delle Strategie e tattiche per aumentare le vendite. Lo scopo – raggiunto pienamente – è stato quello di trasmettere agli operatori turistici locale le metodologie di comunicazione e di vendita messe in atto oggi da Trentino marketing sulle varie piattaforme digitali, dal sito web ai vari profili social. Ciò con l'intento di armonizzare le comunicazioni delle realtà locali con quelle "guida" di Trentino marketing, la realtà guidata da Maurizio Rossini.

"Il titolo Turismo 4.0 | Giudicarie Trentino Mondo | Un percorso di formazione per gli operatori del Ricettivo potrebbe sembrare ridondante - spiegano Massimo Valenti e Daniele Bertolini, presidenti dei due Consorzi - ma invece vuol indicare la necessità di un salto qualificato nel futuro grazie alla presenza di qualificati relatori a livello nazionale e internazionale, che affronteranno proprio il tema del turismo di oggi e di domani. E delle tecniche da introdurre per convincere i turisti a raggiungere il Trentino Occidentale, Chiese e Giudicarie in particolare".

D'altronde gli esperti internazionali intervenuti al recente Festival dell'Economia di Trento hanno ribadito il valore, il ruolo e l'importanza delle nuove tecnologie digitali, e in particolare quelle legate al mondo Internet, nello sviluppo delle attività imprenditoriale nei vari settori economici e in particolare al Turismo.

Si riprenderà poi a settembre con le presenze di Massimo Bregani (15 settembre) che parlerà di FERATEL: Come utilizzare il destination management system Trentino e di Emiliano Viola (22 settembre) il cui intervento riguarderà il tema Revenue management la gestione moderna delle tariffe: dai viaggi aerei agli alberghi).

160615valle_del_chiese_-_piano_territoriale.jpg