Dominio valsabbino al «Canarino d'Oro»
di Aldo Pasquazzo

Soddisfazioni per le squadre valsabbine al torneo riservato ai ragazzini delle categorie Esordienti e Pulcini, andato in scena a Borgo Chiese


Al "Canarino d'Oro" lo sport calcistico bresciano ha confermato l suo buon momento tant'è che sia nella categoria Esordienti come in quella dei Pulcini i lombardi si sono aggiudicati ambedue i tornei giovanili.

A prevalere negli Esordienti il Vobarno che in finale ha superato il Roncadelle per 3 a 1. Nei Pulcini dominio della Nuova Valsabbia che, sempre in finale, ha avuto alla meglio sulla Condinese classificatasi a sua volta al secondo posto, ma prima delle regionali.

Tutti e tre i goal dei valsabbini (3 a 0 ) portano la firma di Elia Zambelli. Gli Esordienti, età 12 - 13 anni, hanno utilizzato come campo di gioco l'antistadio sintetico, mentre i Pulcini, 10 - 11 anni, occupato il prato del Bettega, ridisegnato alla loro portata. Anche i tempi delle partite sono stati ridotti: 15 minuti per tempo per i maggiori di età, mentre per i Pulcini sono 10.

Le rappresentanze partecipanti erano otto tra i Pulcini e cinque tra gli Esordienti: in quest'ultimo comparto sono comprese Pieve di Bono, Alta Giudicarie, Vobarno, Roncadelle e Valgobbia Zanano; tra i Pulcini Condinese, Caffarese, Treviglio , Milland, Calciochiese, Valrendena, Nuova Valsabbia e ancora Roncadelle.
La coreografia del Bettega è stata davvero accogliente. Non solo calcio ma una festa in grado di mettere a loro agio famigliari e addetti ai lavori.

Sono oramai dieci le edizioni che il duo Thomas Galante e Fabio Bagattini organizzano con successo. Dietro di loro una macchina organizzativa (ristorazione compresa) che gira assolutamente a pieno regime. "Buona organizzazione, grande accoglienza e sportività nel fare le cose" dice la signora Chiara di Darè peraltro anche mamma di un giocatore.

Tra i ragazzini più in vista, oltre al goleador valsabbino, il portiere del Valrendena ( 4° classificata) Samuelle Roverso e Andrea Angelo Gualdi della Condinese: su quest'ultimo ha già messo gli occhi l'Atalanta. "Classe 2006 con piedi buoni e ottima visione di gioco", così lo descrivono i tre della sua stessa guida tecnica, vale a dire Dennis Radoani, Marco Triberti e Domenico Mussi.

Ma alla kermesse pallonara di ieri ha fatto la sua apparizione (nella sola veste di spettatore) anche il giovane portiere della Condinese Franco Maestri. Il sedicenne di casa Borel il giorno dopo è volato a Matera per far parte della nazionale Under 17. "Il ragazzo si sta confermando tra i migliori numero uno in assoluto", dice di lui il dirigente Alberto Tolettini.
zCalcio3.jpg