Attesa per marzo la certificazione a Vestone
Vestone in primo piano nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente; il Comune del capoluogo valsabbino ha, infatti, implementato un sistema di gestione ambientale conforme alla norma Uni En Iso 14001:2004.

Vestone in primo piano nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente; il Comune del capoluogo valsabbino ha, infatti, implementato un sistema di gestione ambientale conforme alla norma Uni En Iso 14001:2004. Il progetto è partito nell’aprile 2007 a seguito del finanziamento, ottenuto tramite la Regione, Obiettivo 2 con fondi europei. A dicembre l’Amministarzione ha superato con esito positivo la prima visita di certificazione condotta da Certiquality, ente accreditato Sincert. A questo punto, si prevede di arrivare alla certificazione del sistema di gestione ambientale entro marzo.
Il Comune vestonese ha deciso di implementare il sistema di gestione ambientale perché è convinto che questo sia lo strumento giusto per gestire e valorizzare, nell’ottica del miglioramento continuo, il territorio comunale.
Per questi motivi il sistema di gestione analizza, valuta e controlla tutti gli impatti ambientali direttamente collegati alle attività del Comune di Vestone e anche, per quanto di competenza, gli eventuali impatti causati da altri sul territorio.
L’Amministrazione è anche convinta che con la certificazione ambientale del proprio sistema di gestione, il Comune possa svolgere un ruolo trainante nei confronti della cittadinanza verso comportamenti sempre più rispettosi dell’ambiente.

da Bresciaoggi
0202scorciovestone.jpg