Fondi Europei per Garda e Valsabbia
di Redazione

Il programma previsto dal Piano di Sviluppo Locale di Garda e Valsabbia, elaborato dal Gal, è stato premiato dal bando regionale ed accederà dunque ai fondi europei. In vista importanti interventi per più di 13 milioni di euro



Sembra finalmente essere finita la lunga attesa per il programma di sviluppo partecipato predisposto dal Gruppo di Azione Locale GAL GardaValsabbia.
Regione Lombardia ha comunicato ieri gli esiti della valutazione delle domande di contributo presentate relative sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Misura 19 - Sostegno allo sviluppo Locale LEADER.
 
Con grande soddisfazione Gianmaria Flocchini e Davide Pace, rispettivamente Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano, annunciano che il progetto guidato in modo coordinato dagli enti sovraccomunali da loro rappresentati ha ottenuto l'approvazione di Regione Lombardia con 71 punti, posizionandosi ai vertici della graduatoria complessiva e ottenendo quindi la garanzia del finanziamento.
 
In particolare Davide Pace
afferma che con il finanziamento di “Azione 2020" si concretizza un potenziale salto di qualità ed un’occasione di crescita per il territorio dei 43 comuni coinvolti poiché si fonda sulla partecipazione, sulla cooperazione e sulla capacità di progettare in modo integrato per un territorio ampliato alla Valtenesi.
 
Gianmaria Flocchini spiega che la costruzione del Sistema Agroambientale Locale prevede l'attivazione di 3 ambiti di intervento - filiere produttive agricole e forestali, filiera delle energie rinnovabili e turismo sostenibile - e di 5 diversi livelli di azione: azioni dirette sulle componenti di filiera; formazione e accompagnamento; supporto all’occupazione giovanile; azioni sulla governance locale; integrazione tra filiere e turismo sostenibile.

Questa integrazione tra settori prevede la collaborazione tra territori e tra soggetti economici tra loro eterogenei con un aumento della potenzialità di azione ma al cui centro vi sarà sempre una forte attenzione per la montagna e per le aree più fragili.

Tiziano Pavoni presidente del GAL GardaValsabbia, soggetto incaricato della predisposizione del Piano, manifesta la grande soddisfazione per il risultato ottenuto nell’ambito di un lavoro che ha coinvolto più di 300 portatori di interesse ai quali presto arriveranno delle risposte alle idee a alle proposte delineate nella fase di redazione del progetto.
La grande partecipazione in fase di redazione è la migliore garanzia di un piano efficace in grado di dare risposte a reali bisogni ed aspettative nel tessuto dell’economia locale ed in particolare dello sviluppo rurale.

Nei prossimi giorni verranno completati gli adempimenti amministrativi e la riorganizzazione del Gruppo di Azione Locale.
Nell’arco di alcune settimane verranno quindi organizzati incontri pubblici volti ad illustrare le modalità di accesso al piano e i possibili bandi i bandi o manifestazioni di interesse che coinvolgeranno molteplici soggetti pubblici e privati.

Sarà compito del GAL spingere il territorio al confronto
, alla ricerca di innovative soluzioni per lo sviluppo locale e alla stipula di accordi di collaborazione.
Azione 2020 è infatti da intendersi con un percorso progettuale pluriennale volto a costruire relazioni, integrazioni e cooperazione tra soggetti, progetti, territori e bisogni.

Gli aiuti saranno messi a disposizione fino al 2020 e potranno beneficiarne diverse categorie di soggetti tra cui giovani, agricoltori e non, amministrazioni, cooperative, associazioni.

fonte: comunicato stampa
.in foto: il momento della presentazione del progetto alla stampa, lo scorso febbraio


160205_Gal.jpg