Garibaldi 1866
di Redazione

Studiosi bresciani e trentini a confronto questo venerdì sera a Ponte Caffaro sulle vicende legate alla Terza guerra d’Indipendenza, nell’ambito delle celebrazioni per 150esimo anniversario della battaglia di Monte Suello


Nuovo appuntamento con la nostra storia risorgimentale, venerdì 15 luglio alle 20.30, presso la sala conferenze della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella di Ponte Caffaro.

Il convegno di studi dal titolo «Garibaldi 1866» s’inserisce nel ciclo d’incontri organizzato dal Comitato per 150esimo anniversario della battaglia di Monte Suello, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

Il convegno, che vanta il patrocinio dell’Ateneo di Brescia, dell’Ateneo di Salò, della Società storica e antropologica di Valle Camonica e dell’Archivio di stato di Brescia, vedrà la presenza di cinque studiosi che illustreranno le vicende cruciali del 1866, anno fondamentale per la nostra storia.

Più nel dettaglio, Giuseppe Piotti, socio dell’Ateneo di Salò, parlerà degli avvenimenti che interessarono la campagna garibaldina nell’area del Garda, mentre Beppe Biati illustrerà le vicende delle camicie rosse in Valle Sabbia e Luca Giarelli tratterà della battaglia di Vezza d’Oglio. Gianni Poletti infine tratterà degli avvenimenti che interessarono in Basso trentino, l’epica battaglia di Bezzecca e la conclusione di quella avventura militare con il laconico «Obbedisco» dell’agosto 1866. A Leonardo Leo spetterà invece il compito di illustrare la mole di documenti riguardanti quelle vicende, conservata presso l’Archivio di stato di Brescia.

«Il convegno si pone l’obiettivo – dichiara Giancarlo Marchesi, coordinatore dell’incontro – di leggere gli avvenimenti della Terza guerra d’indipendenza attraverso i contributi di illustri studiosi provenienti da diverse aree del Bresciano e del Trentino per ricostruire, grazie a più tessere, il complesso mosaico di quel fatidico 1866».

In foto il busto di Garibaldi all'interno del monumento ossario di Monte Suello

140703OssarioMonteSuello3.jpg