«La Rocca d'Anfo e il suo lago»
di Fabio Borghese

È dedicata alla fortezza napoleonica che si affaccia sull’Eridio la mostra personale dell'artista Ivan Vimercati Solaro, che sarà inaugurata questo sabato presso il “Cortile del Vaticano” a Crone di Idro


Verrà inaugurata questo sabato, 23 luglio, alle ore 18, con introduzione a cura della dott.ssa Marcella Amigoni, presso il “Cortile del Vaticano” a Crone di Idro, la mostra personale del pittore Ivan Vimercati Solaro, dal titolo “La Rocca d’Anfo e il suo lago”.

Originario di Lavenone
, ma da molti anni residente in Germania, Ivan Vimercati Solaro torna a celebrare la propria terra natia con una serie di disegni a china e di dipinti a olio ispirati all’Eridio e alla fortezza napoleonica che lo domina dall’alto.

I soggetti prescelti
per l’occasione vengono declinati all’interno delle opere dell’artista, in una serie di varianti assolutamente inaspettate: non una semplice mostra che ritrae il paesaggio lacustre, ma un vero e proprio mondo surreale generato dalla mente del pittore o, per meglio dire, un incontro fra il dato reale e l’immaginario onirico.

A caratterizzare il linguaggio pittorico
di Vimercati Solaro è una eccezionale commistione fra natura, sogno, ritorno alle origini e mitologia, il tutto finalizzato a comunicare allo spettatore l’esistenza di un aspetto metafisico intrinseco nel reale, che l’autore cerca i svelare per mezzo delle proprie composizioni.

Il lavoro di Ivan Vimercati Solaro ci invita a riconciliarci con la Madre Terra e la sua bellezza, per riscoprirne i valori più arcani e allo stesso tempo a riconoscere il valore della storia e dell’architettura, nel momento in cui essa è in grado di conciliarsi con la natura senza svilirla. In questo modo il pittore ci pone di fronte a quegli aspetti eterni, assoluti e necessari che costituiscono la realtà oltre la conoscenza sensibile.

La mostra, patrocinata dal comune di Idro, resterà aperta dal 23 luglio al 7 agosto con i seguenti orari: Dal lunedì alla domenica dalle ore 18.00 alle 21.00. Il mercoledì e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00.
160721Ivan_Vimercati_SolaroLa_Rocca_d_Anfo.jpg 160721Ivan_Vimercati_SolaroLa_Rocca_d_Anfo.jpg