Restyling per il percorso cicloturistico della Conca d'Oro
di c.f.

Non è solo da percorrere in mountain bike l’itinerario ad anello che unisce i paesi della Conca d’Oro, risistemato e allungato grazie all’impegno del Gs Odolese – Mtb Conca d’Oro


È stato rimesso a nuovo il percorso cicloturistico della Conca d’Oro. Inaugurato più di dieci anni fa, è stato sistemato, allungato di alcuni tratti e dotato di nuova segnaletica e cartellonistica, grazie all’impegno del Gs Odolese – Mtb Conca d’Oro.

Il percorso è lungo 45 km, per un dislivello complessivo di oltre 1000. Ma il tracciato, segnalato da frecce gialle e da bacheche presenti in più punti, potrà essere percorso a tappe.

In bicicletta o a piedi sarà possibile percorrere anche parzialmente il percorso, rientrando nel punto di partenza scegliendo, oltre a Odolo, uno degli altri paesi della Conca d’Oro: Preseglie, Agnosine, Bione. Restaurato e curato nel corso degli anni, ha mantenuto le caratteristiche essenziali volute dagli ideatori oltre dieci anni fa, quando grazie all’intervento della Provincia di Brescia fu possibile inaugurarlo.

Ora è riproposto con un aumento della lunghezza e con una nuova cartellonistica. In previsione c’è anche lo sviluppo di una applicazione web e di una pubblicazione da distribuire.
Presente anche un Information Point a Preseglie, presso il bar Isolabella.

Il tutto a beneficio di coloro che scelgono la Conca d’Oro per un’escursione: sportiva, amatoriale o culturale.

La proposta, infatti, è ricca di molti spunti artistici e paesaggistici e offre un’opportunità anche per chi è interessato a esclusive proposte gastronomiche.

Per dare un solo dato significativo: il tracciato, dalla sua iniziale ideazione, ha portato sul territorio non meno di diecimila bikers oltre ad escursionisti a piedi.
160722Concadoro_mountainbike.jpg 160722Concadoro_mountainbike.jpg