Sul Tesio due gare da Grimpeur
di Cesare Fumana

Si sdoppiano le gare di ciclismo organizzate dall’associazione Tempoperso sulle salite del Tesio: sabato prossimo andrà in scena l’8ª Grimpeur Bike riservata alle bici da strada mentre domenica la prima Grimpeur Tesio XC per le sole mountain bike


Conto alla rovescia per due gare di ciclismo in programma il prossimo fine settimana a Gavardo, lungo le salite del monte Tesio: sabato 30 luglio si terrà l’8ª Grimpeur Bike e domenica 31 la prima Grimpeur Tesio XC. Ad organizzare le due gare è l’associazione Tempoperso, che dopo la corsa in montagna dell’aprile scorso, ora si dedica alle gare di ciclismo.

E quest’anno raddoppia perché viene separata la gara su bici da strada da quella di mountain bike, che fino allo scorso anno venivano disputate insieme. Lo sdoppiamento porta anche a una modifica dei percorsi.

La gara di sabato, la Grimpeur Bike
, valida come terza prova del Loda Tour, prenderà il via alle 17 dall’Agriturismo San Carlo, in via Fornaci. Come detto è riservata alle bici da corsa. Iscrizioni entro giovedì 28 luglio a 15 euro; 20 euro se l’iscrizione avviene sabato prima della gara, dalle 14 alle 16, presso la zona di arrivo sul monte Tesio.

Tutti i partecipanti (maschi e femmine maggiorenni) devono essere in possesso del certificato di attività agonistica per la stagione 2016 e dovranno consegnare una copia all'organizzazione al momento dell'iscrizione. Casco di protezione obbligatorio. Categorie ammesse: ELM, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, W unica. Categorie e classifiche punteggi come da regolamento CSI.

Domenica mattina, invece, con partenza alle 9 presso la Cascina del Comune sul Tesio, si svolgerà la prima Grimpeur Tesio XC, memorial Dario Persavalli, gara valida come seconda prova del Loda Tour Mtb e del Superprestige Mtb Csi.

La quota d’iscrizione è di 20 euro fino alle 12 di venerdì 29 luglio; di 25 la domenica mattina, presso la partenza dalle ore 7 alle 8.30.
La gara si svolgerà su un nuovo percorso ideato per l’occasione: per le categorie maschili un giro di lancio 6 km + giro da 6,5 km da ripetere 3 volte; categorie femminili giro di lancio 6 km + giro da 6,5 km da ripetere 2 volte; dislivello a giro 200 mt.

La gara è aperta a tutti gli enti della consulta. Categorie ammesse: MasterSport - M1- M2 - M3 - M4 - M5 - M6 - M7 - MW1- MW2. Categoria escursionisti: iscrizioni solo la domenica mattina presentando il certificato medico agonistico anno 2016. Quota di iscrizione 25 euro con tessera giornaliera compresa di assicurazione.

Dettagli per le iscrizioni, regolamenti, percorsi gara e mappe Gpx sul sito www.tempoperso.com.
160727_Gavardo_Tesio_Grimpeur_Bike.jpg