Da Ventimiglia a Gibilterra
di Cesare Fumana

Capitanati da Alberto Manassi, tre vestonesi hanno iniziato sabato un viaggio-vacanza in bici lungo l’itinerario cicloturistico del sud della Francia e della Spagna


«Con il cuore inquieto e la gamba tremolina dunque venerdì si partirà per Gibilterra, pedalando per 2200km, 4 Stati, le coste di 1 Mare, sognando un Oceano.
Noi piccoli cavalieri sui nostri piccoli destrieri a pedali, partiremo da Ventimiglia, verso Monaco e Nizza, verso le Gole del Verdon e la Camargue, i Pirenei, Barcellona, il Deserto di Tabernas, Malaga e giù fino alle Colonne d'Ercole.
Ci sentiremo dunque durante il viaggio, se Wifi vorrà, per i resoconti serali, per raccontarvi come si pedala volentieri sotto un sole a 40 gradi, le spiagge e i topless della Costa Brava. E se vi trovaste per caso lungo il nostro percorso, fatevi sentire, perché lo san tutti che mentre si pedala una birra si beve volentieri».


Anche quest’estate Alberto Manassi, trentenne di Vestone, trascorrerà le sue vacanze compiendo un viaggio in sella alla sua bici. Questo è il post della sua pagina Facebook con il quale ha dato l’annuncio del suo viaggio.

L’anno scorso aveva percorso i Balcani, andando da Trieste a Istanbul. Quest’anno il viaggio sarà da Ventimiglia a Gibilterra.
Se la scorsa estate a fargli compagnia c’era Corrado Bontempi, detto Chiodo, per il viaggio di quest’anno avrà due compagni di strada e d’avventura: Andrea Bontempi, detto Chiodino, fratello del Chiodo, e Fabio Maruelli.

I tre sono partiti venerdì, e sabato hanno iniziato a pedalare, compiendo la prima tappa da Ventimiglia a poco dopo Nizza. L’itinerario seguirà la costa, visitando il sud della Francia e della Spagna, passando paesi e città note e meno note: Nizza, il principato di Monaco, Aix en Provence, Narbonne, Barcellona, Tarragona, Valencia, Alicante, Cartagena, Almeria, Malaga e infine Gibilterra, dove l’arrivo è previsto per il 20 agosto.
Ci sarà da pedalare, ma non mancheranno soste in note città balneari della Spagna.

Ieri sera sono giunti in Camargue, a Saintes Maries de la Mer, splendida località turistica sul mare, nella zona del delta del Rodano.

Gli intrepidi viaggiatori racconteranno la loro avventura attraverso i social network. Chi volesse potrà seguire il loro viaggio anche dalla nostra pagina Facebook di Vallesabbinews.it.
160801_Vestone_Ventimiglia-Gibilterra.jpg