Marco Bossi: «L’organista dalle mille anime»
di c.f.

Una serata dedicata alla riscoperta di un grande musicista originario di Sal quella organizzata per oggi dall’associazione Amici della musica di Sal, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune.

src=file:///C:/DOCUME~1/UBALDO~1/IMPOST~1/Temp/moz-screenshot.jpgUna serata dedicata alla scoperta di un grande musicista originario di Salò quella organizzata per oggi dall’associazione Amici della musica di Salò, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune.
Si tratta di Marco Enrico Bossi, “L’organista dalle mille anime” come lo aveva definito in una dedica Gabriele D’Annunzio, nato a Salò il 25 giugno 1861 e deceduto durante la traversata da New York a Le Havre il 20 febbraio 1925, tutt’oggi considerato il maggiore organista compositore italiano e che gode altrettanta chiara fama all’estero.
Il compito di presentare questo illustre concittadino è affidato alla dottoressa Elena Ledda che intratterrà l’uditorio sul “personaggio collocato nella società e nel clima in cui visse”. Toccherà poi al professor Enrico Raggi illustrare “il musicista e il compositore partecipe dei fermenti di rinnovamento della musica italiana”.
L’appuntamento è per le 21 nella Sala dei Provveditori del Municipio. L’ingresso è libero e gratuito.
0208salbossi.jpg