I segreti delle palafitte
di c.f.

Ultima visita domenicale quest’anno allo scavo archeologico del lago Lucone, a Polpenazze, quella in programma questa domenica 21 agosto. Proseguono anche quelle del venerdì pomeriggio


Per chi volesse visitare il cantiere dello scavo archeologico del lago Lucone, a Polpenazze, il Museo Archeologico della Valle Sabbia propone delle visite guidate condotte dalle educatrici museali.

Quella di questa domenica 21 agosto è l’ultima visita domenicale per questa stagione: l’appuntamento è per le 10.30 presso lo scavo.

Proseguiranno, invece, fino al 9 settembre le visite del venerdì pomeriggio, a partire dalle 15.

Come sempre, queste visite sono ad ingresso libero e non c’è bisogno di prenotazione.

Resti di cacciatori con l’arco e di prede, palafitte, utensili e vasellame. Sono gli straordinari cimeli che si conservano, e pian piano sono riportati alla luce, nel sito archeologico del Lucone, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra le colline dove oggi si coltiva la vite, a Polpenazze, si celano i resti di un insediamento dell’Età del Bronzo che si è conservato tra le acque e i fanghi di un’area bonificata secoli fa, dove un tempo c’era il lago Lucone, sede di uno dei tanti siti palafitticoli presenti nell’arco alpino.

Gli scavi sono da sempre coordinati dagli archeologi del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo. 
160819_Scavo_archeologico_Lucone.jpg