«ALiMENTIamoci» riparte da Bagolino
di c.f.

L’iniziativa coordinata dal Sistema Bibliotecario Nordest Bresciano, in collaborazione con Comunità montana della Valle Sabbia e Gal GardaValsabbia, porterà alla scoperta di bellezze artistiche e prelibatezze gastronomiche del territorio valsabbino


Riparte nel mese di settembre “ALiMENTIamoci”, l’iniziativa coordinata dal Sistema Bibliotecario del Nordest Bresciano, in collaborazione con Comunità montana della Valle Sabbia e Gal GardaValsabbia, che porterà alla scoperta di bellezze artistiche e prelibatezze gastronomiche del territorio valsabbino.

Dopo aver percorso nella primavera scorso il Garda Bresciano, la Valsabbia e la Valtensi, le quattro domeniche di settembre saranno dedicate prevalentemente ancora alla Valsabbia.

Domenica prossima, 4 settembre, farà tappa a Bagolino: la visita, curata da ArteconNoi, è dedicata alla splendida chiesa di San Rocco e soprattutto ai suoi affreschi, opera di Giovan Pietro da Cemmo. A seguire è prevista una degustazione di prodotti tipici bagossi!

“ALiMENTIamoci” si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza e la riscoperta del territorio sia dal punto di vista delle sue risorse culturali, sia dei suoi prodotti locali, cercando di instillare una consapevolezza nel consumo e nella conoscenza di ciò di cui ci si nutre, nel valorizzare delle economie locali, nell’avvicinare con tale esperienza ad un patrimonio culturale del territorio che appartiene a tutti.

Il costo a persona è di 6 euro comprensivo di visita e degustazione. La prenotazione è obbligatorie entro il 2 settembre al 340.3503863 o cinzia.pasini@arteconnoi.it.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 15 davanti alla chiesa di San Rocco.

I prossimi appuntamenti sono in calendario l’11 settembre a Muscoli, il 18 a Casto e a Idro a data ancora da definire.

In foto la chiesa di San Rocco a Bagolino e gli affreschi interni

130418BagolinoChiesaSanRocco.jpg 130418BagolinoChiesaSanRocco.jpg