Caprini Valsabbini, anche in pianura tra i primi
di Pablo Soardi

Ancora  una volta c'è la Valle Sabbia  a far parlare dei propri formaggi


Ancora  una volta c'è la Valle Sabbia  a far parlare dei propri formaggi.
Merito sicuramente delle sue capacità in campo caseario, maturate con lo studio universitario ma soprattutto con l'esperienza sul campo, della sua grande passione per l'attività che svolge e certamente delle sue capre, fatto sta che è quella di Gabriele la formagella di capra stagionata più buona nella omonima categoria al concorso dei formaggi caprini nel contesto della 68^ Fiera di Orzinuovi.

Il concorso, svoltosi il 27 agosto 2016 sotto la regia dell'Associazione Interprovinciale Allevatori di Brescia e Bergamo, ha visto al confronto 70 formaggi di capra divisi in quattro categorie, giudicati da una commissione di tecnici dell' ONAF di BRESCIA capitanata dal maestro assaggiatore Ugo Bonazza.

É grande la soddisfazione per l'allevatore valsabbino che vede nuovamente confermato uno tra i basilari obbiettivi che fin dall'inizio della sua attività si era prefissato, cioè quello di produrre formaggio di qualità, 26 i produttori bresciani che si sono sfidati nella sua categoria.

Nell'Azienda Agricola Francinelli Gabriele si allevano capre di razza gentile: Saanen e Camosciate, si trova in territorio di Vallio Terme  ad appena un chilometro da Binzago sulla strada delle Coste di Sant'Eusebio, è un'azienda giovanissima e ha bisogno di far parlare di sé e sicuramente quest'ultimo successo ne rappresenta  uno dei modi più efficaci.

Buono anche il risultato dell'Azienda Agricola Il Caprino di Cariadeghe di Ronchi Paolo che si aggiudica il secondo posto per la categoria caprino fresco.
Quest'ultima, si colloca nel comune di Serle nell'area del Monumento Naturale  Altopiano di Cariadeghe, dove, tra le enigmatiche doline e i boschi ricchi di maestosi faggi, carpini e castagni, pascolano per quasi tutto l'anno le capre presenti in allevamento.

Quella di Paolo è una vocazione scoperta recentemente quando, cinque anni fa, lasciava il lavoro di camionista, che lo portava principalmente all'estero, per dedicarsi all'attività di allevatore impegnandosi nella valorizzazione del proprio territorio, contando inizialmente solo sei soggetti caprini, fino ad arrivare ad oggi con circa sessanta capre tra giovani ed adulte, prevalentemente di razza camosciata.

Una svolta decisiva che ha trovato il pieno appoggio della moglie Francesca, non senza numerose difficoltà considerando la loro totale mancanza di esperienza nel settore, da ammirare il costante impegno da loro profuso che anche in questa occasione è stato però ampiamente ricompensato. 

Quale vetrina migliore se non quella della fiera di Orzinuovi dove, ad ogni edizione, vengono allestiti numerosi stand espositivi e offerta al pubblico una lunga serie di eventi riguardanti i più disparati comparti: agricoltura, zootecnia, artigianato e commercio in primis, spettacolo, cultura e quant'altro, una prestigiosa manifestazione che ogni anno conta circa 150.00 visitatori.

Complimenti a queste due aziende valsabbine per l'ottimo lavoro svolto, ambedue facenti parte del progetto www.prodottidimontagna.eu, sono un chiaro esempio delle potenzialità che il nostro territorio possiede.

Il turismo, attualmente in visibile rilancio nella valle, e una agricoltura di qualità, rappresentano un eccezionale connubio e quindi un preziosa risorsa da sfruttare in totale ecosostenibilità.

Pablo Soardi (Associazione Interprovinciale Allevatori Brescia-Bergamo)

.in foto: la targa con il formaggio vincitore di Francinelli Gabriele; i suoi animali in azienda; Paolo Ronchi Paolo con il suo banco dei prodotti; i suoi animali al pascolo.
 
160902_capre_4.jpg 160902_capre_4.jpg 160902_capre_4.jpg 160902_capre_4.jpg