Al «Salt» per imparare a stare meglio
di redazione

Domenica 18 settembre torna l’iniziativa promossa dall’Avis Agnosine Bione: la nona edizione de «La Passeggiata del Cuore».

 
Questo progetto si inserisce in quella “cultura della prevenzione” che da molti anni l’Avis Agnosine Bione sta diffondendo sul territorio Valsabbino.
 
Prevenire le malattie cardiovascolari ed il diabete non ha solo un risvolto in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di miglioramento della qualità della vita.

Pressione, glicemia e indice di massa corporea, sono alcuni dei «valori di rischio», per uomini e donne, che domenica 18 settembre potranno essere controllati, dalle 8.30 presso il Rifugio dei Fanti in località “SALT” a Bione che sarà raggiunto, dai partecipanti, con una camminata di circa 4 km.
Ad accoglierli all’arrivo un nutrito staff sanitario, ed alcuni istruttori sportivi con i quali cimentarsi in varie tipologie di attività fisica.

Verrà effettuata un’analisi dei dati di rischio globale per ciascun partecipante e proposte una serie di strategie comportamentali al fine di sensibilizzare (dove necessario) i partecipanti al cambiamento, tenendo conto  che anche dove il cambiamento non avverrà le strategie adottate saranno comunque da considerarsi strumenti di apprendimento.

Dopo la messa, seguirà una pausa ristoratrice “pasta party” e l’intervento del Dr Felice Mangeri sull'argomento "Nutrirsi in modo salutare".
 
La “Passeggiata” si concluderà con la visita alla mostra: Bione, Corna Nibbia 5000 anni fa in Valle Sabbia.
 
 
160913_cuore.jpg