Mondo Contadino, grande successo per l'agricoltura del Chiese
di Aldo Pasquazzo

Grande successo di pubblico ha riscontrato la 7ª edizione dell'evento Mondo Contadino allestito nel fine settimana ultimo lungo la zona lago di Roncone.


L'intendimento era quello di valorizzare la vocazione rurale della Valle del Chiese e nel contempo far conoscere al grande pubblico tradizioni e aspetti più caratteristici dell'attività agricola, dell’allevamento del bestiame e le produzioni alimentari di qualità.

Prodotti tipici, buon cibo, degustazioni guidate sono stati ancora una volta l'asse portante della manifestazione che fin dalla prima edizione ha saputo catalizzare l'attenzione di un vasto pubblico, non solo locale, ma anche proveniente dall’intero Trentino, Lombardia e Veneto.

Per la Valle del Chiese ha rappresentato l’apertura degli eventi autunnali legati alla tradizione gastronomica che proporrà anche il secondo Festival della Polenta (9 ottobre a Storo), con la parentesi del fine settimana dell’EcoFiera di Tione, e poi dal 3 dicembre il Mercatino di Natale di Cimego-Quartinago.

Grande interesse ha riscosso la Mostra dei Bovini e l’elezione delle varie Reginette 2016 i cui  riscontri già li avevamo  anticipati  domenica. Una grande risposta di partecipazione hanno avuto i tre eventi dedicati alle produzioni alimentari della zona che hanno visto la presenza del giornalista enogastronomo Edoardo Raspelli: l’incontro con presidi e formaggi della tradizione a cura di Slow Food Giudicarie e l’Arte casearia della Valle del Chiese; la degustazione guidata di formaggi con Giampaolo Gaiarin (delegato Onaf del Trentino Alto Adige) in abbinamento ai mieli di montagna dell’apicoltura Mora e il laboratorio di conoscenza delle specialità casearie dei pascoli della Valle del Chiese (malga Stabolfresco, malga Alpo di Storo, malga d’Arnò, malga Nudole, malga Baite, malga Table, malga Baite) con la presenza di Alberto Ferrari, vicepresidente del Consorzio Tutela della Spressa delle Giudicarie.

A chiudere la serie di approfondimenti gastronomici è stato lo show cooking con lo chef stellato Alfio Ghezzi, articolato in tre piatti legati al Formaggio Spressa: Crema soffice di patate e Spressa con uovo di montagna; Fiadone di Spressa, Fettina di manzo bio con Spressa e polenta di patate. Con la conclusione affidata al sindaco di Sella Giudicarie  Franco Bazzoli e  Massimo Valenti, presidente del consorzio
160926Valle-del-Chiese_Roncone-Mondo-Contadino.jpg