Approfondimenti di storia e cultura locale
di c.f.

Il 150° della Battaglia di Monte Suello, presentazione di libri e approfondimenti di storia dell'arte nella rassegna  “Gente di Vallesabbia” al via questo venerdì 7 ottobre a Ponte Caffaro


Prende il via questo venerdì 7 ottobre “Gente di Vallesabbia”, ciclo di incontri promosso dall’associazione culturale “Eridio” di Ponte Caffaro, presieduta da Lorenzo Bacchetti, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Bagolino.

Sei gli appuntamenti in calendario, molti dei quali dedicati al 150° anniversario della Battaglia di  Monte Suello e alle vicende risorgimentali a ridosso del confine col Trentino, all’epoca territorio dell’impero Austroungarico.

La prima serata (così come le successive) prenderà il via alle 20.30 presso la sala convegni della Cassa Rurale, a Ponte Caffaro, e si aprirà con il saluto dell'Assessore alla cultura del Comune di Bagolino Sabrina Scuri e la presentazione del ciclo di incontri a cura di Alfredo Bonomi.

Ospite della prima serata sarà la scrittrice milanese Marta Boneschi, che vanta un profondo lungo legame con la Valle Sabbia, terra d’origine di sua madre, che affronterà il tema della fine della guerra del 1866, sollecitata da Ubaldo Vallini, direttore di Vallesabbianews. La scrittrice ha dedicato recentemente un libro sul tema, intitolato: “Gente di città e gente di montagna. Storie di volontari e valligiani nelle campagne risorgimentali”.

Venerdì 21 toccherà a Gianni Poletti approfondire il tema delle “Memorie popolari e garibaldine nelle valli Sabbia, del Chiese e di Ledro”.

Sarà invece dedicata alla presentazione all’appassionante giallo ambientato nel medioevo di Enrico Giustacchini “Il giudice Albertano e il caso dei colori assassini”, l’appuntamento di venerdì 28. Il giornalista e scrittore gavardese sarà intervistato da Marcello Zane.

Ancora un approfondimento storico nella serata di venerdì 11 novembre, sul tema “1797-1861 dalla caduta della Repubblica di Venezia al Regno d’Italia. La trasformazione delle istituzioni giuridiche, dall'antico regime allo stato moderno”, con relatore Flavio Richiedei.

Il 25 novembre Federico Vaglia, Sergio Masini e Diego Agnelli parleranno, invece, dei protagonisti della Battaglia di Monte Suello.

Concluderà la rassegna una serata dedicata alla storia dell’arte, con Franco Bianchini che illustrerà Condino e la sua Pieve per immagini, moderato da Giancarlo Marchesi.

La partecipazione alle serate è libera.
120728Caffaro.jpg