Una scuola per gli imprenditori
di Ubaldo Vallini

Un percorso formativo per gli imprenditori delle aziende che fatturano 2/3 milioni di euro e che hanno 8/12 dipendenti. E’ la proposta InBusinnes di Cassa Rurale 

 
«Le aziende più strutturate e che lavorano molto su estero sembra abbiano ormai superato indenni la crisi, semmai l’hanno dovuta sopportare.
L’orizzonte è più roseo anche per la altre, quelle che sono rimaste. Ce lo dicono i dati che indicano in questi mesi un calo significativo delle sofferenze.
Qualche disagio sembra invece che lo stiano sopportando ancora le aziende più piccole».

E’ l’analisi del direttore generale della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella Davide Donati, che ha presentato l’ultima nata delle iniziative a sostegno del territorio.

Proposte che non sono solo di tipo economico e bancario, ma anche culturale, «con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo di conoscenze e competenze di tutti gli attori sociali ed economici che a vario titolo sono la linfa delle nostre comunità» per dirla con le parole del presidente Andrea Armanini.

Si tratta di un percorso formativo sul tema della valutazione economica, organizzativa e finanziaria della propria impresa e della pianificazione strategica del business.
Destinatari sono gli  imprenditori ed ai manager delle aziende operanti nel proprio territorio di  competenza. 

L’idea è di coinvolgerne 15/20 e già ci sono state le prime adesioni: ci si può iscrivere entro il prossimo 20 ottobre.
Se gli interessati saranno in numero maggiore, Cassa Rurale è pronta a replicare con una seconda edizione. 
 
Il corso è strutturato su sette incontri per un totale di 36 ore, che si svolgeranno presso la filiale di Ponte Caffaro della Cassa Rurale a diretto contatto con affermati esperti.

Ai partecipanti verranno forniti elementi per “fotografare” la propria impresa, per lavorare su se stessi, per conoscere e gestire i collaboratori, per affrontare organizzati il mercato, per non trovarsi impreparati nel rapporto con le banche, per costruire quell alleato per la sostenibilità aziendale che il businnes plan. 

Il corso costa 500 euro (più iva): poco, in rapporto alla qualità degli interventi ed è proprio su questa difefrenza che si misura l'impegno non solo organizzativo da parte della Rurale.
 
Per informazioni rispetto a calendario, contenuti e modalità d’iscrizione, è possibile consultare il sito della Cassa Rurale oppure contattare il numero 0465/709383.
 
130404_Rurale_Caffaro.jpg