Weekend in camper
di Aldo Pasquazzo

Fine settimana di festa per un centinaio di camperisti dell’associazione Holyday Camper Club Trento della provincia quello appena trascorso a Borgo Chiese


Quaranta camper provenienti da tutto il Trentino, ma anche da Verona e da Mantova, si sono infatti dati appuntamento presso il parcheggio del Centro sportivo “Padre Cristoforo  Bettega”  per trascorrere una due giorni all’insegna del relax nel locale Centro Acquatico Aquaclub e di un paio di uscite storico-culturali sul territorio.

Nella giornata di sabato, un gruppo di camperisti, accompagnati dalla guida storica del gruppo Ana degli Alpini di Condino, Piergiorgio Galante, che ha illustrato loro le vicende che hanno interessato la zona nella Prima Guerra Mondiale, si sono infatti recati presso la bella chiesetta di San Lorenzo sita a mezzo monte in sponda orientale del fiume Chiese e circondata da numerose testimonianze della guerra, mentre un altro ancora, assistito dagli accompagnatori del “Gruppo Valorizzazione della Pieve” Giacomo Radoani e Ivana Franchini, ha visitato l’antica Pieve di Santa Maria Assunta e la bella e affrescata Sala Consiliare del Municipio di Condino.

Nel tardo pomeriggio è seguita una castagnata organizzata dalla Pro Loco di Cimego. Nella mattinata di domenica invece i camperisti, dopo una buona colazione a base di prodotti dolciari del locale panificio Pellizzari, presso il Palazzetto Polifunzionale hanno potuto fare assaggi ed acquisti dei prodotti caseari del luogo (presente la ditta Luca Radoani) e, a mezzogiorno, gustare la famosa e premiata polenta carbonera degli Alpini di Condino.

 L’organizzazione dell’iniziativa  è stata condivisa dal consigliere di maggioranza delegato per i rapporti con le associazioni Silvia Poletti e i referenti dell’associazione “Holyday Camper Club Trento” Severino Mutinelli e Simonetta Merz".

Soddisfazione da parte del vicepresidente del club Alessandro Varner che così si è espresso: “Vista la bellissima giornata di sole di domenica anche alcuni partecipanti hanno percorso la ciclabile fino al lago di Idro. Grandissimo ringraziamento all'amministrazione e associazioni per l'ottima riuscita del nostro Raduno. Arrivederci a dicembre per le iniziative di Natale e grazie a tutti”.

“Tramite questa iniziativa l’amministrazione comunale ha potuto fare promozione delle ricchezze del nostro territorio, pubblicizzando anche i prossimi mercatini di Natale di Cimego, i presepi sulle fontane di Condino e il Presepio Vivente del 26 dicembre di Brione; i camperisti hanno affermato di avere l’intenzione di ritornare anche nella stagione primaverile ed estiva perché piacevolmente sorpresi dalla bellezza del paesaggio, dalle testimonianze architettoniche e culturali presenti nel borgo e dallo stile accogliente della popolazione”, aggiunge  il sindaco Claudio Pucci, ringraziando sentitamente tutte le persone e le associazioni che hanno dato il proprio apporto alla buona riuscita dell’evento. 
161018BorgoChiese_camperisti.jpg