«Un'ora con...», approfondimenti in biblioteca
di Redazione

Prende il via questo sabato il ciclo d’incontri «Un'ora con...», serie di appuntamenti e serate organizzate dalla commissione Cultura del Comune di Vestone e dalla locale biblioteca civica «Ugo Vaglia»


Anche quest’anno la biblioteca civica «Ugo Vaglia» e la commissione Cultura del Comune di Vestone propongono il ciclo di incontri «Un'ora con...», serie di appuntamenti dedicati all’attualità, alla storia e alla presentazione di libri.

Il primo dei quattro appuntamenti è in calendario questo sabato 22 ottobre alle 20.30 nella sala sottostante la biblioteca, dove si parlerà del referendum costituzionale del 4 dicembre: «Le ragioni del sì, le ragioni del no» il titolo della serata. In cattedra Claudio Martinelli, docente di Diritto pubblico comparato all'Università degli Studi di Milano Bicocca, e Antonio d'Andrea, docente di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Brescia.

Venerdì 28 ottobre, sempre a partire dalle 20.30 e sempre nella sala sottostante la biblioteca, nuovo argomento, stavolta a sfondo religioso. Si parlerà infatti della beata suor Irene Stefani, «La Misericordiosa», suora comboniana originaria di Anfo, beatificata lo scorso in Kenya. Interverranno suor Margherita Bedoya Garcia, missionaria della Consolata, e Alfredo Bonomi nelle vesti di coordinatore della serata.

Altro incontro in cartellone mercoledì 2 dicembre, stessa ora e stesso luogo, con Michela Brunelli, docente di Storia e istituzioni delle società musulmane e asiatiche all'Università degli Studi di Bergamo, sul tema: «L'islam tra dottrina, religione e geopolitica: il nuovo disordine mediorientale».

Infine sabato 10 dicembre, alle 18, la presentazione del libro «Heimat - Piccola Patria», di Giacinto Cargnoni, pittore e incisore bresciano, che ha mantenuto stretti legami con la Valle Sabbia (i suoi genitori erano di Levrange), che da alcuni anni si sta dedicando anche alla scrittura.

151008VestoneLogo-biblio-2.jpg