Il Trofeo Aci Como parla valsabbino
di Redazione

Al rally in terra comasca saranno in gara questo fine settimana il gavardese Luca Pedersoli, in testa al Campionato Italiano WRC, e il vestonese Stefano Albertini, di nuovo alla guida della Ford Fiesta


Scatta oggi, con il Rally Aci Como, l’ultima prova del campionato italiano Wrc, che vede come leader il bresciano Luca Pedersoli, caricato come non mai, dopo la vittoria al Rally Legend due settimane fa.

Numero uno
«Spero di mantenere anche alla fine del rally il numero uno sulle portiere - dice il pilota di Gavardo -. In tre partecipazioni che ho fatto, ho sempre vinto a Como. Ora mi gioco tutto nuovamente in riva al Lario». «Pede» deve arrivare davanti a Marco Signor, salvo che questo non arrivi nei primi cinque, cosa che renderebbe ininfluente il risultato del bresciano.

A manetta
«Ma pochi conti e calcoli: casco in testa e giù tutto a manetta. A Como, rientreranno tanti protagonisti - ricorda Pedersoli - a testimoniare l’importanza del rally e del campionato. Ritroverò Corrado Fontana, con cui ho battagliato fino all’ultimo chilometro al 1000 Miglia, poi Manuel Sossella campione italiano lo scorso anno e Stefano Albertini, che si affiancheranno ai consueti avversari. Per il pubblico, che ha seguito il campionato Wrc massicciamente in tutte le gare, un ulteriore interesse».

La coppia
Dopo la vittoria al Rally del Casentino, torna in gara anche Stefano Albertini in coppia con l’esperto Danilo Fappani, sempre con la Ford Fiesta Wrc della Tamauto e sempre con i colori della Mirabella Mille Miglia.

La scuderia
«Abbiamo fatto tanto per poter assicurare la presenza dell’equipaggio ad una gara prima della fine dell’anno - ricorda il presidente della scuderia bresciana Luigi Zampaglione - per dare la possibilità al pilota Mirabellino di fare altri chilometri e quindi di togliersi la "ruggine" accumulata in un forzato stop agonistico. L’ottimo risultato del Rally del Casentino dello scorso luglio ci ha galvanizzato tutti e anche se questa gara non era in programma, abbiamo veramente unito le forze perché l’evento si realizzasse. Personalmente - continua Zampaglione -, ho incentivato e spronato Stefano perché si misurasse in altra competizione, così da prepararsi al meglio per la stagione 2017, che come Scuderia stiamo preparando e che speriamo possa vedere il pilota di Vestone ai nastri di partenza di alcune gare nazionali, prima fra tutte il Rally 1000 Miglia».

Partenza

Ieri si sono svolte le verifiche sportive e tecniche. La partenza oggi avverrà alle 15.01 per affrontare quattro prove speciali. La «disfida» riprenderà poi domani con altrettante prove, tra cui quella della Val Cavargna di 29,72 km. Il totale delle prove è di 109,04 km e l’arrivo finale è a Como domani alle 17.01.

Dal Giornale di Brescia
161021pedersoli_romano_1000_miglia_2014.jpg