Start up in Valle Sabbia
di Enneci

Nell’ambito del progetto Valle Sabbia Restart, sabato scorso presso il Fab-Lab di Villanuova sul Clisi si è svolto un nuovo incontro del percorso formativo per il progetto di imprenditorialità giovanile lanciato dalla Comunità montana


Sabato mattina presso il Fab-Lab di Villanuova sul Clisi si è svolto un incontro intitolato “Cosa significa essere imprenditori”.

La mattinata, moderata dall’ing. Riccardo Ferrari, di Met Company, si inserisce nel percorso formativo del progetto Valle Sabbia Restart, promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia con enti e aziende del territorio, finanziato da Regione Lombardia, e rivolto a giovani potenziali imprenditori della zona.

La lezione ha visto succedersi in qualità di relatori: il dott. Michele Lancellotti (Associazione Industriale Bresciana); "Il finanziamento delle Start-up con il Crowdfunding"  tenuto da Matteo Masserdotti, titolare di Tip Ventures, e  “La Tutela della proprietà intellettuale ed industriale” con l’avv. Marco De Paolis.   

Ognuno dei tre qualificati relatori ha posto l’accento sulle loro esperienze professionali per dare ai giovani partecipanti dei validi consigli su come avviare la loro attività, su cosa porre maggiori attenzioni, su come presentare la propria idea e come tutelarla sul piano legale.
Il requisito più importante è avere un’idea, un progetto imprenditoriale credibile su cui si possa lavorare.

Il percorso formativo è stato condotto da Riccardo Ferrari, di Met Company, Aurelio Bizioli dello Studio Bizioli, la Cassa Rurale e soggetti del terzo settore quali Coop. Area e Coop. Tempo Libero; proseguirà con ancora altri tre incontri sempre presso il Fab-Lab di Villanuova (calendario su www.ander35.it).

Alla fine di questo percorso, i venticinque partecipanti presenteranno le loro ventuno proposte ad una commissione di esperti e le migliori tre idee verranno premiate con un finanziamento a fondo perduto di 4.500 euro per “start-up” con l’attività.

Chissà se in futuro il nuovo Facebook o il nuovo Google saranno ideati in Valle Sabbia?
Conta l’idea dopotutto.
161031_Vallesabbia_Restart_incontro1.jpg 161031_Vallesabbia_Restart_incontro1.jpg 161031_Vallesabbia_Restart_incontro1.jpg 161031_Vallesabbia_Restart_incontro1.jpg