Banche, servizi e finanziamenti alle nuove imprese
di Cesare Fumana

I principali strumenti bancari e finanziari per l’avvio di un’impresa all’ordine del giorno del penultimo incontro formativo del progetto Valle Sabbia Re-start


Nell’ambito del progetto Valle Sabbia Re-start, giovedì scorso presso il Fab-Lab di Villanuova sul Clisi si è svolto un nuovo incontro del percorso formativo per il progetto di imprenditorialità giovanile lanciato dalla Comunità montana.
Tema della serata: “I principali strumenti bancari e finanziari per l’avvio di un’impresa”.

Relatore dell’incontro Andrea Buccio, responsabile dell’area della Bassa Valle Sabbia della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, istituto di credito partner del progetto.

Buccio ha presentato in mondo semplice ma dettagliato i vari strumenti messi a disposizione da una banca per un’impresa che sta per nascere, sia in termini di servizi a supporto dei pagamenti, sia delle diverse forme di finanziamento.

Si è partiti dallo strumento principe del rapporto con un istituto di credito, vale a dire il conto corrente, lo strumento base che consente di ottenere un finanziamento temporaneo con l’apertura di credito in conto corrente, il cosiddetto fido.

Sono stati illustrati, poi, i principali strumenti per lo smobilizzo di crediti (anticipo Riba, anticipo fatture, factoring), per passare poi alla forma principe del finanziamento bancario, il mutuo.

Per ciascun strumento è stato spiegato l’utilizzo, vantaggi e svantaggi, indici di comparazione come il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale).
Infine, è stato presentato il Fondo di Garanzia PMI, che consente di ottenere prestiti bancari garantiti dallo Stato, con misure ad hoc per le Start up.

Un’infarinatura sul mondo del credito che ha suscitato molto interesse fra i giovani partecipanti, i quali hanno rivolto all’esporto numerose domande.

Il percorso formativo Valle Sabbia Re-start si concluderà questo lunedì 7 novembre, alle 18, presso il Fab-Lab di Villanuova, con l’incontro con due giovani valsabbini che hanno avviato una loro impresa con il bando precedente.
161106_ValleSAbbia_ReStart_Buccio.jpg