Prevenire, è adesso il momento
di Redazionale

Primi freddi e tutti i problemi di salute tornano a farsi sentire? Ormai la stagione fredda è alle porte e come ogni anno si presentano i soliti disturbi quali mal di gola e influenza, tosse, febbre e dolori reumatici. E' ora di farsi fare un check-up


Se durante la bella stagione, tanti sintomi si sono assopiti, è meglio prevenire una loro riacutizzazione prima dei mesi più freddi.
Bambini e anziani sono i soggetti più colpiti, perché il loro organismo è più sensibile agli sbalzi di temperatura e all’attacco di virus e batteri. 

La salute intesa come prevenzione è un concetto che, purtroppo, la maggior parte delle persone tende ad ignorare.
Prevenire la diffusione delle malattie significa conoscerle, individuarne le cause e i fattori che ne favoriscono l’insorgenza; ma significa anche formare nella popolazione un’idea positiva di salute come bene prezioso da difendere da ogni rischio!

Sottoporsi a un check-up, fare un «tagliando» alla propria persona
, controllarsi regolarmente almeno una volta all’anno - anche quando tutto funziona - è senza dubbio estremamente importante.

Il primo passo per avere un'idea generale del proprio stato di salute è sicuramente l’analisi del sangue: esame veloce e indolore che fornisce una grande gamma di informazioni per la salute del paziente, dunque fondamentale per il monitoraggio dello stato di salute anche in assenza di sintomi, come strumento di prevenzione. 

Tuttavia, la crisi di questi ultimi anni e nuove regole sanitarie inducono i medici di base ad una più mirata prescrizione, portando quindi  i pazienti a scegliere di rinviare, dilazionare nel tempo gli accertamenti, o in casi estremi a rinunciare.

Per far fronte a questa situazione Il Centro Analisi Santa Maria con le sue sedi prelievo di Vobarno, Salò, Vestone  www.santamariaonline.it propone una serie di pacchetti di prevenzione specifici per la salute dei pazienti (vedi qui)
Il programma check-up mira attraverso l’esecuzione di esami di laboratorio, alla prevenzione e al controllo delle malattie più diffuse quali: Colesterolemie, Diabete, Anemia, Tiroidismo ecc..

Da ormai vent’anni, nel Poliambulatorio e Centro Analisi Santa Maria, sono a disposizione del Paziente una vasta gamma di competenze: un intervento coordinato che consente un approccio “multidisciplinare” alle problematiche sanitarie del Paziente e la loro diagnosi.

Professionalità, elevati standard qualitativi e centralità del paziente.
Sono questi i principi basilari su cui si fonda il Centro Santa Maria che riunisce, figure di alto spessore professionale ed umano unitamente alle più recenti apparecchiature diagnostiche. Impegno primario è quello di offrire ai Pazienti, posti sempre al centro della propria organizzazione socio-sanitaria, un servizio di qualità che sia efficiente, efficace e completo, radicato sul territorio!

È di fondamentale importanza effettuare un controllo periodico della propria salute, quindi… un check-up, ogni tanto, non fa male a nessuno … anzi!
 
SantaMariaPoli20anni-R.jpg