Notte di superluna
di red.

La Superluna arriva puntuale all'appuntamento, pronta ad apparire nel cielo così grande e brillante come non la si vedeva da ben 68 anni. Se non si rannuvola...


L'ultima volta che la luna piena era stata così vicina alla Terra è stata il 26 gennaio 1948 e tornerà ad essere così imponente e brillante soltanto fra 18 anni, il 25 novembre 2034.
 
Per osservarla al meglio, con la guida dell'astrofisico Gianluca Masi, è possibile seguire su Ansa Scienza e Tecnica la diretta in streaming con il Virtual Telescope fin dalle ore 19.
Inizialmente era prevista alle 17 ma è stata rinviata a causa delle nuvole
 
La Superluna è un fenomeno astronomico che si verifica perchè l'orbita che la Luna percorre attorno alla Terra ha la forma di un'ellisse.
I punti nei quali raggiunge la massima vicinanza (perigeo) sono più vicini alla Terra di ben 50.000 chilometri rispetto al punti più distanti (apogeo).

A rendere la Superluna di oggi così spettacolare è il fatto che sarà piena appena due ore dopo aver superato il perigeo, il che la farà sembrare più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto ad ogni altra luna piena dal gennaio 1948 ad oggi. 

.fonte: Ansa
 
2161115_superluna.jpg