Appropriatezza e salute
di redazione

Sabato 12 novembre 2016, presso il Ristorante Antica Cascina San Zago in Salò, si è tenuto il convegno organizzato dal Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno sul tema: ’”Appropriatezza e salute”

 
Al convegno hanno partecipato una settantina di figure professionali mediche tra medici di medicina generale e pediatri di base, assistenti sanitari, infermieri e fisioterapisti.
L’evento fa parte di una serie di appuntamenti per festeggiare il ventesimo compleanno del poliambulatorio.

Personaggi di grande spicco nel panorama medico bresciano i relatori che sono intervenuti:
il prof. Enrico Sartori Direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia degli Spedali Civili di Brescia;
il dott. Gian Franco Pasini Direttore della divisione di cardiologia dell'Asst del Garda per i presidi di Gavardo e Salò;
il dott. Giovanni Bordiga Direttore della unità operativa di radiologia della Fondazione Poliambulanza Centro di Brescia;
la dott.ssa Nicoletta Marcianò, neurologa presso Asst della Franciacorta presidio di Chiari, nonché direttrice scientifica del  Poliambulatorio Santa Maria;
la dott.ssa Raffaella Sala della divisione di dermatologia degli spedali Civili di Brescia;
il dott. Emilio Fabiani, farmacista di ATF Federfarma di Brescia.

Di grande interesse i temi trattati, dalle mutilazioni genitali femminili con il ruolo della formazione per medici ed ostetriche, l’appropriatezza in cardiologia, in patologie neurodegenerative, in senologia, nella malattia psoriasica,e in farmacologia relativa al farmaco generico o di marca.
Interessante il work lunch con la discussione di un caso clinico che ha coinvolto  ed entusiasmato tutti i partecipanti.

Obiettivo del corso è stato considerare che le prestazioni erogate con l’assistenza sanitaria nazionale, non possono essere considerate essenziali se non sono appropriate.
L’appropriatezza dei servizi e delle prestazioni sanitarie è una dimensione della qualità dell’assistenza.

Una  prestazione è appropriata se il beneficio atteso supera le conseguenze negative, con un bilancio positivo tra i benefici, i rischi e i costi.
Soddisfatti  gli organizzatori che hanno visto fornire ai partecipanti un linguaggio comune ed appropriato, strumento indispensabile per un confronto costruttivo tra le varie figure mediche coinvolte.

A sostegno dell’iniziativa erano presenti anche i partners tecnici di cui si ringrazia la disponibile collaborazione: Ellegi Service medicina del lavoro formazione igiene e sicurezza e Reale mutua assicurazioni agenzia di Gavardo.
 
161117_appropriatezza.jpg