Festa per la pace alla scuola dell'infanzia
di Aldo Pasquazzo

Sempre attesa e molto partecipata da genitori e nonni la recita di Natale della Scuola materna Isidora Cima di Storo, che sarà replicata venerdì a Lodrone


"Tutti quanti indossavano il medesimo costume nel pieno rispetto del Progetto per la Pace". A parlare è Rita Danieli, una delle insegnanti che operano nell'ambito della Scuola materna Isidora Cima, di Storo, dove nei giorni scorsi si è tenuta la tradizionale recita di Natale.

Si tratta di una tradizione che da sempre viene rispettata e che venerdì sarà replicata anche a Lodrone. Brave le insegnante ma altrettanto lo sono state coloro che solitamente lavorano in cucina che a loro vota hanno preparato e servito un’abbondante e apprezzata merenda. " Pure per mamme e papà essere presenti a queste ricorrenze è motivo di grande soddisfazione " risponde Giulia Lucchini che nell'ambito della scuola rappresenta il comitato genitori.

Interessati alla festa 103 bambini che accompagnati da genitori e nonni si sono intrattenuti prima in piazza Municipio e poi alla casa madre di Via San Floriano.

A fare coreografia e buona immagine alcuni strumentisti che solitamente suonano nella banda sociale. "Partecipare ad eventi come questi è quasi doveroso" è quanto ci dice Alvano Grassi.

A rappresentare l'amministrazione comunale la consigliera delegata Ersilia Ghezzi e Lara Gelmini mentre più tardi a fare onore alla festa è giunto anche il reverendo arciprete decano don Andrea Fava.

Nel corso del suo intervento la Ghezzi ha rimarcato che "la pace cantata da voi bambini abbia a prevalere su tutto e arrivi ovunque".

"Nell'occasione - ha detto il presidente dell'ente gestore Diego Coser - abbiamo pure inaugurato una nuova parte di giardino che è stata dedicata ad uno dei nostri benefattori, il compianto Francesco Armanini". Armanini non aveva famiglia e tra le sue ultime volontà c’era quella di donare qualcosa alla scuola dell’infanzia del proprio paese.

Il presidente ha pure ricordato che altri enti e associazioni, Comune, Bim e Cedis, che sostengono la scuola materna.
161222Storo_festa_scuola_materna2.jpg 161222Storo_festa_scuola_materna2.jpg