Fuori strada con la F40
di Val.

Forse un maldestro colpo d'acceleratore la causa dell'uscita di strada a Campoverde di Salò di una Ferrari F40. L'auto è precipitata ribaltandosi nella scarpata per una ventina di metri. Illeso per fortuna il conducente 

 
L'incidente è avvenuto intorno alle 19 di ieri sera a Campoverde di Salò.
Il conducente avrebbe fatto tutto da solo, perdendo il controllo dell'auto in un tratto rettilineo, invadendo l'opposta corsia di marcia e finendo nella scarpata. Lo testimoniavano ieris era anche le vistose righe nere degli pneumatici.

Lunghe e complesse le operazioni di recupero della Rossa, cercando ovviamente di evitarle ulteriori danni: si sono concluse intorno alle 23, quando è stata caricata su un carro attrezzi, ed hanno richiesto anche l'intervento di un'autogru.

La fotografia, nella quale comunque il bolide Ferrari è riconoscibilissimo, è stata scattata a distanza in quanto, per accampate esigenze di privacy dettate da un paio di ragazzotti, ci è stato fisicamente impedito un ulteriore avvicinamento. 

La F40 si chiama così perchè è nata per celebrare i primi quarant'anni di vita della casa automobilistica modenese.
Tra le altre particolarità ha quelle di essere stata la prima auto stradale nella storia Ferrari ad essere costruita con svariati materiali compositi quali il kevlar per il telaio, le fibre di vetro per la carrozzeria, resine aeronautiche per i serbatoi ed il plexiglas per i finestrini laterali e di essere stata, al momento della sua presentazione, l'auto stradale più veloce mai costruita con i suoi 324 km/h dichiarati e spesso sensibilmente superati nei test.

E' rimasta in produzione dal 1987 al 1998 e ancora è considerata un riferimento per le auto sportive.
Non per nulla, i pochi modelli ancora disponibili sul mercato possono valere ben oltre il milione di euro.

161224_ferrari_f40R.jpg