Valsabbini riferimento per il service nazionale del Lions International
di Redazione

Sarà il dott. Filippo Manelli, del Lions Club Valsabbia, il referente nazionale dell’importante convegno organizzato dai Lions in programma sabato prossimo a Mantova, dedicato al primo soccorso


Sabato 14 gennaio dalle 9.15 alle 12.45 si terrà a Mantova, presso il Teatro Bibiena, il convegno nazionale Lions dal titolo “Viva Sofia: due mani per la vita”. L’argomento scelto dal Lions International per il 2016-17 riguarderà il “primo soccorso”, prendendo spunto proprio da quanto accaduto alla piccola Sofia, bimba di 8 anni che pochi anni fa è stata salvata in provincia di Faenza dal pronto intervento di un soccorritore che, grazie alla cosiddetta “manovra di Heimlich”, le ha disostruito le vie respiratorie impedendone il soffocamento.

Referente nazionale del convegno di sabato a Mantova sarà Filippo Manelli, in rappresentanza del Lions Club Valsabbia, presieduto quest’anno da Maurizio De Giuli, a testimonianza della presenza del club valsabbino sia sul territorio locale sia in iniziative di servizio a carattere nazionale.

Nel corso del convegno al Teatro Bibiena, a cui prenderanno parte le figure di riferimento italiane degli oltre 42.000 soci Lions italiani, si parlerà di primo soccorso da vari punti di vista: l’organizzazione e l’attivazione del sistema di soccorso, la rianimazione cardiopolmonare di base, il defibrillatore, il soccorso di base e altro ancora.

Interverranno fra i relatori il presidente regionale della società italiana di emergenza urgenza (SIMEU) Dr.ssa Celano, il Direttore Generale dell’azienda lombarda di emergenza urgenza (AREU) Dr. Zoli e il presidente della commissione regionale Sanità e politiche sociali Fabio Rolfi.

Il convegno è aperto a tutti.
170111ConvegnoLions.jpg