Papaleoni nuovo presidente
di Aldo Pasquazzo

Rinnovate le cariche dell’ente imbrifero montano della Valle del Chiese, che a seguito delle fusioni dei Comuni è passato da quindici a otto delegati


Come in predicato da più settimane e in virtù alle scelte praticate dalla Conferenza dei Sindaci Severino Papaleoni, già per diverse legislature primo cittadino di Daone, presidente del Comprensorio e per ultimo commissario a Borgo Chiese, è il nuovo presidente del Bim del Chiese. Succede al concittadino Franco Bazzoli (delegato prima di Roncone e poi di Sella Giudicarie) che stavolta ha convenuto di non fare parte della rinnovata assemblea, i cui delegati, dopo l'incorporazione di più amministrazioni, non sono più quindici ma solo otto.

Il dirigente scolastico a riposo è il quindicesimo presidente dopo Alberto Baldracchi che alla fine degli anni 50 aveva presieduto per primol'ente imbrifero. Allora il segretario era il compianto Giuseppe Polana e il vice presidente Isidoro Radoani, all'epoca sindaco di Condino.

Poi ad assumere il ruolo di presidente i sindaci di Pieve di Bono Tullio e Vigilio Nicolini, quest'ultimo a sua volta poi approdato in Provincia come assessore e ora presidente di Esco Bim. Successivamente era toccato a Sartori, Amistadi, Fiorile e Butterini sedere sullo scranno più alto dell’assemblea.

Ora alla vice presidenza del parlamentino di valle (la cui giurisdizione interessa i paesi compresi tra Bondo, Bondone e Ledro) è stato rieletto Luca Mezzi di Storo, che in passato aveva retto in maniera interinale la struttura vetrata di Via Barattieri.

"Al momento - ha detto Papaleoni dopo la sua nomina – scelte e indirizzi spettano non più a quindici ma a otto delegati". Di identico avviso anche lo stesso delegato di Storo, mentre Remo Andreolli ha convenuto sulle nomine ma ha fatto qualche distinguo su prospettive e metodo.

Oltre a Papaleoni e Mezzi, l'ente Bim, che da adesso si avvale di un nuovo statuto, comprende come delegati Remo Andreolli quale rappresentante di Castel Condino, Michele Faccini referente per Borgo Chiese, Giovanni Battocchi delegato di Valdaone, Giuseppe Pozzi per Bondone , Sergio Rota Busa di Pieve di Bono - Prezzo ed Erik Cellana in rappresentanza di Ledro.

In foto, da sinistra: il segretario Baldracchi, il presidente Papaleoni e il vice Mezzi
170111AssembleaBimDelChiese.jpg