Recupero delle gallerie di barite
di Fabio Borghese

Nuove prospettive per un progetto di musealizzazione delle miniere di Darzo, grazie agli 80 mila euro raccolti a dicembre dall’associazione “La Miniera”


Nel corso del 2016 sono stati 300 i visitatori paganti per visitare il sito delle miniere di Darzo gestito dall’associazione “La Miniera”. Numeri che in futuro potrebbero crescere.

Al momento si possono visitare solo gli esterni del sito di Mirigole, che ha funzionato fino al 2009. Ma l’obiettivo dell’associazione è quello di poter portare i turisti anche dentro le gallerie, obiettivo condiviso anche da enti e istituzioni che hanno premiato il progetto denominato “La montagna sopra e sotto”, che ha permesso di raccogliere 80 mila euro.

Il sostegno pubblico è stato di 60 mila euro, suddivisi fra Comune di Storo (40 mila euro) Bim del Chiese (10 mila euro) e Consorzio dei Comuni (10 mila euro). I restanti 20 mila euro sono arrivati con l'aiuto dell'Asuc di Darzo, della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e dall’autofinanziamento.

Il progetto si suddivide in 4 fasi: la prima prevede lo studio e la messa in sicurezza di “Santa Barbara” e l'“Impero”, le due gallerie principali di Marigole. La seconda fase riguarda invece la progettazione degli esterni e della miniera e la sistemazione della cartellonistica. Poi ci sono la comunicazione del “prodotto miniera” con la realizzazione del logo e del sito internet. Infine la quarta fase: gestione, sviluppo e sostenibilità del progetto nel suo complesso.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Emanuele Armani, per le buone premesse e positive prospettive per il 2017.

170112_Darzo_Miniera_marigole_santa_barbara.jpg