Tunì 'l pustì
di red.

Andrà in scena questo sabato 21 gennaio a Barghe lo spettacolo dedicato alla Grande Guerra che vedrà in scena la compagnia teatrale “Les Provagliens” ed il coro alpino “Rigoni Stern”


L'appuntamento neol teatro di Barghe è per le 20 e 30.

Per ricordare gli eventi della Grande Guerra lo spettacolo prende spunto dalle lettere o dai brani di diari dei soldati, tratti in gran parte dal libro di Tonino Zana dal titolo "Diari 1915-1918. Dal cortile alla trincea", del Giornale di Brescia.

L'iniziativa è del professor Francesco Tomasoni e di Marco Manni.
Proposta che ha raccolto le adesioni del Gruppo Alpini di Provaglio Val Sabbia, quella della Compagnia Teatrale “Les Provagliens” e del coro alpino “Rigoni Stern”.

Uno spettacolo che è andato scena per la prima volta a Provaglio con una replica a gennaio dello scorso anno a Sabbio Chiese, ottenendo un grande successo di pubblico.

Il narratore è Tunì el pustì che gli anziani ricordano ancora.
Parla in dialetto e veine messo in scena dal gruppo teatrale “Les Provagliens”.
Tunì fa da crocevia fra le storie che raccontano di gente semplice coinvolta direttamente nell'esperienza delle trincee: i drammi, la rassegnazione, gli amori... fino alla pacificazione conclusiva.

Alle voci del coro alpino "Rigoni Stern", diretto da Paolo Pasini, e alla proiezione di immagini, viene affidato il compito di scandire i tempi e le atmosfere.

170116_tuniR.jpg