Alpini in festa a Roè Volciano
di Valerio Corradi

Domenica 15 gennaio si è svolta la festa del tesseramento 2017 del gruppo alpini di Roè Volciano


Alla partecipata cerimonia che ha animato fin dal mattino le vie del paese valsabbino, hanno preso parte, oltre a molti cittadini e ai membri del gruppo locale guidato da Cristiano Lonati, Sindaco e Vicesindaco di Roè Volciano e il presidente della sezione di Salò “Monte Suello”  Romano Micoli.

Nel corso del pomeriggio, presso la sede degli alpini, sono intervenute le autorità presenti.

Romano Micoli, nel suo saluto, ha sottolineato che i gruppi devono fare i conti con l’assottigliamento del numero di alpini dovuto alla crescita dell’età media e alla fine del ricambio generazionale garantito, un tempo, dal servizio militare di leva.
Il presidente della sezione “ Monte Suello” ha invitato a guardare comunque con fiducia al futuro avendo il coraggio di aprirsi al contributo di giovani e membri di altri associazioni, con la speranza che un ripensamento in quest’ottica del servizio civile possa offrire un sostegno all’intera Associazione nazionale alpini. 

Katia Vezzola, Sindaco di Roè Volciano, ha riconosciuto l’importante ruolo svolto dagli alpini nella vita della comunità locale volcianese, ribadendo il loro prezioso contributo operativo ma anche in termini di esempio di partecipazione civile.
Gli alpini sono infatti un modello di impegno e di solidarietà  in un periodo di disaffezione dalla sfera pubblica e di crisi di partecipazione sociale che porta il cittadino, spesso, a chiudersi nell’individualismo o a contestare a senso unico le istituzioni senza preoccuparsi di quello che a esse può dare.   

Il capogruppo Cristiano Lonati, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha sottolineato le molte attività svolte dal gruppo negli ultimi anni e l’intenzione degli alpini di mantenere costante il proprio impegno a favore del territorio. 

Il Gruppo di Roè Volciano è una realtà vivace che si è fatta conoscere dai più attraverso l’organizzazione dell’adunata sezionale a settembre del 2015.
Il gruppo è composto, nel complesso, da circa 155 soci di cui una trentina sono inquadrati come “amici degli alpini”.

Lungimirante la scelta del gruppo di collaborare attivamente e senza preclusioni con le associazioni locali ma anche l’apertura al gemellaggio con gruppi di altri territori che ha aumentato lo spirito di condivisione e la possibilità di avviare progetti comuni.

Attualmente gli alpini di Roè Volciano sono gemellati con i gruppi di: Capovalle, Terre del po’ - Busseto (Pr), Spilamberto (Mo), Dego (Sv), Torre Boldone (Bg), Pradalunga e Cornale (Bg) e Lainate (Mi).
L’ultimo gemellaggio in ordine di tempo è quello avviato col gruppo di Polpenazze in occasione del ricordo dell’alpino Michelini Giovanni, scomparso in Russia, nato a Polpenazze e vissuto a Roè Volciano.
 
170117_alpini_roe_2.jpg 170117_alpini_roe_2.jpg 170117_alpini_roe_2.jpg 170117_alpini_roe_2.jpg