Piano diritto allo studio, investimento sul futuro
di Redazione

Ammontano a più di 300 mila euro i fondi destinati alle scuole, alle famiglie e agli alunni per il 2017 dall’Amministrazione comunale di Villanuova


“Le risorse destinate al sistema scolastico comunale non hanno subito tagli, pur con le sempre maggiori difficoltà di bilancio cui anche il nostro Comune si trova a far fronte. Un preciso indirizzo, perseguito con attenzione e lungimiranza”. Così l’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi ha approvato il Piano di diritto allo studio per il 2017, che prevede una spesa superiore ai 300.000 euro, al netto dei parziali contributi dei fruitori.

Le ragioni, secondo il sindaco Michele Zanardi, risiedono nella convinzione che “investire in modo significativo nel campo dell’istruzione è, per la municipalità, una delle strategie necessarie atte a contribuire alla crescita di una comunità più serena, preparata, attenta ai più deboli e aperta al futuro, nella consapevolezza che proprio la scuola sia chiamata a “formare” adeguatamente i cittadini di domani”.

Molteplici gli ordini d’intervento fra loro intrecciati, perseguiti dall’Amministrazione comunale e rivolti alle famiglie e agli alunni delle due scuole dell’infanzia “A. Jucker” e “Fantasia”, la scuola primaria “Don Milani” e la secondaria di I grado “E. Fermi”, per un totale di 627 frequentanti. Si tratta dell’organizzazione di servizi – mensa, doposcuola e spazio compiti, scuolabus di collegamento fra le varie contrade e Prandaglio coinvolgente un’ottantina di alunni –, servizi volti a offrire adeguato supporto alla frequenza scolastica; il sostegno ai soggetti fragili o con disabilità mediante consistenti risorse destinate all’assistenza ad personam; l’erogazione di contributi per il sostegno a progetti didattici, per borse di studio ad alunni meritevoli, fornitura di libri e per il regolare funzionamento delle scuole; per laboratori di arte e teatro, una novità di grande importanza per i nuovi linguaggi contemporanei dei ragazzi; le spese di gestione per gli istituti scolastici del territorio, dalla manutenzione al riscaldamento al rinnovo di arredi.

Una serie di azioni pienamente condivisa con l’Istituto comprensivo che coordina le scuole villanovesi, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione.

 “Il Piano – spiegano il sindaco Zanardi e l’assessore Elisa Omodei – è uno strumento cui teniamo particolarmente, risorsa necessaria per cercare di superare ostacoli e difficoltà di varia natura che si frappongono alla regolare frequenza delle scuole locali, sostenendo l’offerta formativa e garantendo l’accesso e l’assistenza ad alunni con disagio. In questo modo il diritto allo studio garantito dalla Costituzione diviene effettivo, reso operativo e, soprattutto, concretamente esigibile”.


160129_Villanuova_Municipio.jpg